Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Rovigo


Adriese: al Teatro Ferrini una serata in memoria di Sante Longato

Lo storico direttore generale della società è scomparso lo scorso 1° dicembre. Gli verrà intitolata la tribuna centrale dello stadio "Bettinazzi"

Vai alla galleria

Un’intensa serata di emozioni, ricordi e amicizia ha illuminato il Teatro Ferrini lo scorso venerdì, in occasione dell’evento commemorativo “Sante Longato: Il Cuore di una Vita”, organizzato per celebrare quello che sarebbe stato il 73° compleanno di Sante Longato, storico direttore generale dell’U.S.D. Adriese 1906, scomparso lo scorso 1° dicembre.

L’iniziativa, promossa dalla trasmissione “Lunedì in Campo” di Prima Free, con la regia del conduttore Salvatore Binatti, è stata realizzata in collaborazione con l’Adriese, grazie al lavoro dell’ufficio stampa coordinato da Diletta Sarti, e con il prezioso supporto della famiglia Longato, rappresentata con profonda emozione dalle figlie Lara, Giulia ed Elena.

Un teatro gremito ha accolto amici, colleghi, sportivi e rappresentanti istituzionali, tutti uniti dal desiderio di rendere omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella comunità adriese e nel mondo del calcio granata. Presenti, tra gli altri, il presidente della Figc Veneto Giuseppe Ruzza, il consigliere Argentino Pavanati, il delegato provinciale Luca Pastorello, il delegato Coni Lucio Taschin, il vicepresidente granata Roberto Scantamburlo, lo storico tifoso Renzo Sarti, e il sindaco di Adria Massimo Barbujani, che ha condiviso toccanti ricordi personali.

Tra le testimonianze più sentite, quella del vicepresidente Scantamburlo: “Per noi Sante era uno di famiglia. Ci ha guidati con competenza e passione, portando l’Adriese ai vertici del calcio dilettantistico”. Commovente anche l’intervento del tecnico Roberto Vecchiato, legato da un profondo affetto a Longato: “Era un fratello maggiore, una guida preziosa”.

Presenti anche il direttore sportivo Massimiliano Neri, il capitano Nicolò Montin, gli ex granata Pino Augusti, Alberto Ballarin, Stefano Bellemo, Stefano Vigorelli, l’ex presidente Olivo Frizzarin e il vicesindaco Federico Simoni. Presenti inoltre i collaboratori della trasmissione "Lunedì in Campo": Anna Scarpa, Luca Crepaldi, Luca Albieri e Felice Bussolo.

A suggellare l’eredità sportiva e umana lasciata da Sante, l’annuncio del sindaco Barbujani: la tribuna centrale dello stadio “Bettinazzi” verrà intitolata alla memoria di Longato, con un’immagine commemorativa che sarà svelata domenica 27 aprile, in occasione dell’ultima gara casalinga della stagione.

La serata ha ospitato anche contributi video da parte del presidente Luciano Scantamburlo, dell’ex giocatore Tiberio Baroni, del “Pibe” Giacomo Marangon e dell’amica Sabrina Guarnieri, oltre alla presenza affettuosa di amici di sempre, come il rallysta Lucio Cavallari e Pietro, collega polacco di Sante, arrivato appositamente dalla Polonia.

Tre riconoscimenti ufficiali sono stati consegnati alla famiglia Longato, da parte del Coni di Rovigo, della Figc e dell’U.S.D. Adriese 1906, che ha proposto la candidatura del club alla Stella d’Oro al Merito Sportivo.

L’U.S.D. Adriese 1906 ringrazia tutti coloro che hanno preso parte a questa serata speciale, dimostrazione tangibile dell’amore e della stima che la città e il mondo dello sport continueranno a portare nel cuore per Sante Longato.

Comunicato stampa Adriese

Condividi su Facebook    Condividi su X
Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 17/03/2025
 

Altri articoli dalla provincia...











Domani Mestre-Bassano in Serie D e la finale di Coppa in Seconda

Nella foto: lo stadio di Abano mercoledì scorso per la finale del Trofeo Veneto di Prima categoria, vinta ai rigori dall'Ardisci e Spera contro il Berton Bolzano Vicentino (immagine dal sito del CRV). Domani, mercoledì 23 aprile, un recupero di campionato in Serie D e la fi...leggi
22/04/2025

Disposto un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Papa Francesco

Il presidente federale, Gabriele Gravina, raccogliendo l'invito del presidente del Coni, ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutti i campionati in programma da oggi fino a domenica 27 aprile, inclusi eventuali posticipi, in segno di lutto per la scomparsa di Papa Francesco...leggi
22/04/2025


Torneo Regioni: ecco tutti i verdetti. Veneto femminile ko in finale

Dal "Valerio Bacigalupo" di Taormina e dal "Bucalo" di Santa Teresa di Riva, cala il sipario sul Torneo delle Regioni 2025, per la prima volta ospitato in Sicilia. Una settimana intensa di sport, emozioni e giovani talenti si è chiusa con le finali che hanno decretato i vincitori nelle varie ...leggi
19/04/2025





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03722 secondi