A.S.D. VittSan Giacomo

La Societa'
La Nostra Storia
Staff Tecnico
Rosa
Sede
Stadio
Video
Risultati
Classifica
Calendario
Marcatori
Statistiche
username


password

Resta Connesso


Storia: A.S.D. VittSan Giacomo

A.S.D Vittsangiacomo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica VITTSANGIACOMO è nata dalla fusione avvenuta nel 1999 tra l’Unione Polisportiva VITT ’66 e Associazione Calcio San Giacomo di Veglia. Principali artefici della fusione furono per la prima società il presidente uscente Graziano Salamon, Adriano Tonon, Luigi Taborelli e Guido Da Re, e per la seconda Gianbattista Michelin, Ermes Maso, Carlo Marin e Franco Costantini.

•L’U.P. VITT ‘66 era nata appunto nel 1966 nell’ambito della Parrocchia di SS. Pietro e Paolo da pochi anni istituita per distacco nella zona sud dalla Cattedrale di Ceneda e con una porzione a nord di quella di San Giacomo. Il campo di gioco era stato ricavato in via Amalteo. Ha conosciuto alterne vicende nelle categorie dilettantistiche fino a disputare anche alcuni campionati in Promozione (l’ultimo nella stagione 1997/98).

•L’A.C. SAN GIACOMO, esisteva già nel dopo guerra una squadra di calcio che partecipava al campionato dell’allora seconda divisione e che era approdata, negli  anni cinquanta, in prima divisione, per poi cessare al venir meno del campo di gioco. Con l’acquisto del campo sportivo di via margogne, nel 1965, riprende ufficialmente l’attività calcistica federale approdando in pochi campionati al vertice della prima categoria. Nel 1972 assorbe il titolo calcistico del glorioso Foot Ball Club Vittorio Veneto (appena retrocesso dalla Quarta serie), e gioca per alcune stagioni in Promozione, nello stadio della città. Nel 1976 si ricompongono le due società e a San Giacomo, con la squadra degli juniores regionali, si ricomincia dalla terza categoria. 

L’ASD VITTSANGIACOMO nella stagione 1999/2000 partecipa al campionato di 2^ categoria, così nelle stagioni successive fino alla vittoria del campionato, e poi anche del titolo veneto e della super coppa di categoria, nella stagione 2001/02, dal 2003/04 al 2007/08 gioca in prima categoria (nella stagione 2006/07 ai play off aveva acquisito  l’accesso rinunciato alla promozione), dal 2008 gioca in 2^ categoria, nelle ultime due stagioni (rispettivamente: 5^ e 2^ classificata) ha disputato i play off.

Nella stagione in corso si presenta con il ricambio del vertice societario, il nuovo presidente Gianni Varaschin è subentrato a Carlo Marin; vicepresidente e direttore sportivo è stato confermato Alessandro Cadalt; Roberto Saccon è il nuovo vicepresidente con delega al settore giovanile, il cui responsabile è Natale Biason. Assoluta continuità nella segreteria con Luigi Taborelli alla sua 25^ stagione nell’incarico. Carlo Pierobon (già Ponte nelle Alpi e Alpago) è il nuovo allenatore di una formazione nella quale sono stati inseriti di diversi giocatori di esperienza che potrebbero fare la differenza nel girone R.

Nell’Albo d’oro del Vittsangiacomo (giocatori con più di 100 partite di campionato) sono iscritti: Devis Boscaro e Walter Russolo (2001), Luigi Perissinotto e Armando Tonon (2003), Christian Dal Col e Massimo Bolzan (2004), Franco Fiorin e Diego Sottana (2005), Davide Dal Col (2012).

Il Vittsangiacomo gioca nel campo sportivo parrocchiale di San Giacomo di Veglia che è stato recentemente intitolato a Luigi Polentes, calciatore locale che ha saputo umilmente salire ogni livello sportivo fino a diventare indimenticabile terzino della Lazio, campione d’Italia nel 1973/74.