F.C. Elderly Mogliano Amatori

La Societa'
La Nostra Storia
Staff Tecnico
Rosa
Sede
Stadio
Video
Risultati
Classifica
Calendario
Marcatori
Statistiche
username


password

Resta Connesso


Storia: F.C. Elderly Mogliano Amatori

 Elderly, Elderly People, Elderly F.C., Ederly per i più approssimativi .. quante diverse versioni del nostro nome abbiamo visto in questi 30 anni di storia della nostra associazione sportiva. Non è certamente di facile comprensione o un termine di uso comune.

 Il termine può essere tradotto in “attempati” quindi non anziani, non vecchi o qualcosa di simile che è sempre molto inflazionato nel mondo delle squadre amatoriali.

 Merito di questa esclusiva denominazione è dei soci fondatori, che nel lontano 1985 decisero di ufficializzare un sodalizio nato negli anni precedenti, udite udite …sotto la rete del volley.

 I soci fondatori hanno infatti difeso, in età giovanile e a buon livello, i colori di varie squadre del volley di Marca.

 Anche il nostro logo che portiamo fieri nella maglia per non dire nelle borse, nei gagliardetti nelle cravatte e ovunque ci sia uno spazio libero, è certamente inusuale; esso riprende un cartello stradale Anglo-Gallese, che indica di prestare attenzione al passaggio pedonale per l’attraversamento stradale di “persone anziane/attempate” , situato generalmente vicino a ospizi e case di riposo dei sudditi di oltremanica, il corrispondente dell’“attenti scuola” che abbiamo nelle città del Belpaese.

 Dicevamo il Volley, sport abbastanza diffuso agli inizi degli anni 80 in ambito maschile, ma l’amicizia tra questi buoni atleti e la volontà di trovarsi all’aria aperta anziché in una palestra hanno fatto di più; e così al sabato pomeriggio il campo dell’Aurora (a Cesa Votiva) ha visto i primi appuntamenti con le scarpe bullonate al posto di Tiger e ginocchiere. Poi sempre al sabato pomeriggio ai campi di Vascon, della Baruchella, di Villa Maria.

 Dal 1985 ad oggi molti giocatori si sono succeduti, ma restano ancora in attività alcuni soci fondatori, oramai passati i sessant’anni, e molti associati  quarantenni e cinquantenni si sono aggiunti a fare da legante con i nuovi soci.

 Dai campi del sabato pomeriggio si è passati per vari anni al primo campo Ufficiale di Sant’Antonino (al lunedì sera), e dal 1995 il punto d’incontro è diventato il campo Gescal a Fiera, della medesima parrocchia, che gentilmente ci ospita da ormai 20 anni al Giovedì sera. Campo che ormai sentiamo come la nostra casa comune, anche per l’adiacente CASETTA diventata vera sede della squadra con tanto di cucina e dispensa.

Infatti gli Elderly non hanno mai avuto grandi pretese e ambizioni di vittorie eclatanti, ma il denominatore comune è sempre stato lo stesso: fare sport tra amici, divertirsi, “cazzeggiare” perché no, mangiare e bere in compagnia con il famoso 3° tempo, senza escludere col passare degli anni, ricorrenze e vacanze con famiglie al seguito, gite in montagna e qualche divertente scampagnata. E’ la nostra grande forza, che ci ha permesso di resistere negli anni a innumerevoli sconfitte e a risultati non sempre così lusinghieri.

Siamo stati capaci di creare gemellaggi con squadre straniere, anche dei paesi dell’Est Europa, negli anni in cui ancora era ben solido il tristemente noto Muro di Berlino, con la cortina di Ferro che spaccava in due il vecchio continente. E allora Bad Tolz, Monaco di Baviera, Sitzendorf, e oltre la terra di nessuno a Uherské Hradiště a Kunovice e altre mete ancora. La Lega Amatori ci ha aiutato ad ospitare a nostra volta, e in più occasioni, le squadre di quei Paesi creando eventi sportivi, incontri tra amici, un po’ di turismo, belle bevute e grande convivialità.

 Memorabili poi le sfide a 7 nel campo dei Fiori, e i tornei da loro organizzati a inizio estate in quel di Maserada, le trasferte a Merano ancora ricorrenti.

 Un traguardo ulteriore è stata la ricorrenza del 25° anniversario, durante la quale abbiamo riunito il maggior numero di soci ed ex soci; poi l’altrettanto importante e quasi concomitante fusione con gli Amatori Mogliano che avevano in comune con noi la passione per lo stesso sport, ma soprattutto lo stesso spirito di condivisione e amicizia, prescindendo nostro/loro malgrado, dai risultati sul campo.

 Questa fusione ha dato slancio e nuove risorse per proseguire nella pratica che tanto ci appassiona.

 Oggi raggiungiamo lo storico traguardo dei 30 anni di storia Elderly.

 Molti dei soci fondatori sono qui tra di noi, ora presi dalla passione per il campo più piccolo del Calcetto, dando vita alla seconda declinazione di Elderly quindi ecco gli Elderly Millenium; come dire Elderly si diventa non per qualche mese o qualche anno ma per sempre !

 Non si può nascondere che qualche figlio si sia aggiunto alla schiera dei Padri con grande orgoglio reciproco.

 Purtroppo non ci sono stati solo giorni felici e poco più di un anno e mezzo fa, il 25 novembre 2013, abbiamo perso un nostro compagno di squadra storico: Alessandro