Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Treviso


Allievi regionali: nel girone D brilla la stella del Giorgione!

I ragazzi di mister Barbon si preparano alle finali di Coppa Veneto

Nella foto: gli Allievi regionali del Giorgione, campioni del girone D.

CASTELFRANCO VENETO (TV). Nel girone D del campionato Allievi regionali 97/98, una lucente stella bianca poggia le sue 6 punte in un intenso rosso fuoco. La squadra Allievi del Giorgione ha bissato l’impresa dell’anno precedente, dove gli stessi ragazzi erano riusciti a vincere il campionato Giovanissimi regionali, piegandosi solo in finale. Ciò che rende il traguardo ancor più straordinario in casa rossostellata è che mai nessun gruppo era riuscito a vincere il girone Allievi regionali giocando per la maggior parte con ragazzi appartenenti all'annata più giovane. È stata una stagione all’insegna dell’inseguimento all’Eurocalcio. Complice l’arrivo di un nuovo allenatore e di un nuovo staff, forse le performance iniziali della squadra non erano esaltanti. Il sorpasso decisivo è maturato tra gennaio e febbraio, con i castellani che poi hanno chiuso dominatori con 21 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Completa il quadro il secondo attacco più prolifico (78 gol fatti) e la difesa meno bucata con 20 gol subiti. La squadra del mister Barbon, che ha costantemente alimentato la Rappresentativa provinciale 1998 con 3-4 pedine, è stata caratterizzata da una notevole tecnica con una buona trama di gioco accompagnata da una grande determinazione. Molte partite infatti sono state risolte nei minuti finali: è il riflesso di un gruppo che non ha mai mollato e che non è stanco di vincere.

I protagonisti di questa avventura
Portieri: Giulio Liviero ‘98, Tommaso Furlanetto ’98.
Difensori: Nicolò Frasson ‘98 (capitano), Marco Pesce ‘97, Giovanni Longato ‘98, Marco Minato ‘98, Martino Chioato ‘98, Marco Stecca ’98.
Centrocampisti: Vittorio Tommasi ‘98, Matteo Cisotto ‘98, Josimar Piccolo ‘98, Roberto Nardellotto ‘98, Dennis Agyeman ‘98, Andrea Giustina ‘98, Issa Yabre ‘98, Alberto Secco ‘97, Cristian Mancini ’98.
Attaccanti: Ardit Gashi ‘98, Andrea Gerotto ’98.

Ragazzi di altri gruppi che hanno fatto parte di questa squadra in almeno una partita
Riccardo Facioni ‘97, Alberto Bortolato ‘97, Leonardo Stocco ‘97, Davide Cendron ‘97, Mattia Pevarello ‘97, Alessandro Cecchin ‘99, Alex Lovisotto ‘99, Leonardo Mason ‘99, Nicola Favotto ’99.

Staff
Allenatore: Alessandro Barbon
Preparatori atletici: Aldo Bernardi, Simone Fava
Fisioterapisti: Elisa Fraccaro, Federico Zorzi
Dirigenti: Luciano Frasson, Antonio Bosello

Dal 2009 il vivaio del Giorgione è seguito dal castellano Fabio Dalla Costa, prima come responsabile del settore giovanile, e successivamente come consulente con mandato specifico nel SG. «Il Giorgione in questi anni, oltre ad essere un riferimento per il vivaio e a vincere campionati e Coppe Veneto, è riuscito a portare tutte le proprie squadre nei campionati di riferimento ovvero Allievi Elite, Giovanissimi Elite, Giovanissimi Sperimentali A, tre squadre di Esordienti, Pulcini e Primi Calci, annoverando circa 220 ragazzi dai 1996/97, impiegati in Prima Squadra, ai 2008», spiega il Presidente Orfeo Antonello. «Inoltre con la Scuola Calcio Qualificata abbiamo una collaborazione, grazie alle relazioni di Fabio Dalla Costa, con la Juventus, di cui siamo Academy esclusiva della regione da due anni. Ciò rappresenta un canale prioritario per provini, amichevoli e campus estivi. Lo staff del SG è inoltre completato da un responsabile dell’area tecnica (il Prof. Riccardo Calore), un responsabile logistico ed organizzativo (il sig. Daniele Rizzo) e un responsabile dell’attività di base, Graziano Mancon. Il gruppo inoltre è completato con un preparatore atletico dedicato al SG (Aldo Bernardi), un preparatore dei portieri (Cristiano Guerretta) ed un fisioterapista / preparatore atletico (Aldo Bernardi) dedicato assieme ad un “maestro” della tecnica».

Negli ultimi 6 anni il Giorgione ha dato diversi giocatori ai professionisti. Stiamo parlando di Pozzebon (attaccante ’97) alla Juventus, Villanova (attaccante ’97) al Cesena, Sitta (centrocampista ’97) al Vicenza, Bortot (difensore ’97) al Bassano, Celeghin (attaccante ’99) all’Inter, Campello (attaccante ’99) al Bassano, Guarise (difensore ’99) al Cittadella, Soffia (difensore ’00) al Vicenza, Pinto (attaccante ’01) al Vicenza, Srissa (centrocampista ’99) al Vicenza, Coin (attaccante ’99) al Cittadella e Shity (centrocampista ’98) al Cittadella, facendo debuttare in Serie D Riccardo Facioni (centrocampista ’97), Davide Zarpellon (centrocampista ’95), Federico Trevisan (difensore ’96) e Davide Cendron (attaccante ’97). Quest’ultimo con presenza anche nella Nazionale di categoria.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 29/04/2014
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07716 secondi