Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Vicenza


Clinic a Verona per Allenatori del settore giovanile

Prometheus presenta Massimo De Paoli e Matteo Camoni. 29 gennaio 2015

 

 

 


Massimo De Paoli e Matteo Camoni (Brescia Calcio), saranno a Verona Giovedì 29 Gennaio 2015 per un clinic di aggiornamento teorico-pratico rivolto agli allenatori del settore giovanile.

Nel corso della serata verrà trattata la metodologia ideata da De Paoli (metodo Castello), approfondendo tematiche come la gestione degli spazi di gioco.
Il Metodo Castello è un sistema che si basa sulla determinazione del carico dell’allenamento dal punto di vista motorio, cognitivo ed emozionale. La tecnica diventa in questo percorso formativo un punto di arrivo e non più quello di partenza. Serve prima rendere il giovane calciatore consapevole di dov’è e di come si muove. La percezione spazio-temporale diventa così il pre-requisito per poter poi fare la giusta scelta tecnica e motoria. L'aspetto ludico rimane strumento essenziale per sviluppare il processo di apprendimento nell’età evolutiva, ma il gioco libero deve essere alternato a momenti "guidati" da una serie di parole chiave (come “corto” o “lungo”) legate ai concetti di spazio e tempo.
Massimo De Paoli è autore di numerosi articoli sulla rivista specializzata "Il Nuovo Calcio". Ha allenato per diversi anni nel settore giovanile dell'Inter, dove ha vinto uno scudetto con i Giovanissimi Nazionali, lanciando giocatori come Pirlo, Bonera e Destro.
Attualmente ricopre un ruolo dirigenziale nei quadri societari del Brescia Calcio.
Matteo Camoni è l'allenatore degli Esordienti 2004, collaboratore della prima squadra e i-trainer del Brescia Calcio.
La serata è presentata da Prometheus: un progetto nato a Verona con l'obiettivo di organizzare corsi e clinic di aggiornamento per allenatori. Per info: www.prometheus-live.com
Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da ZZZ ZZZ il 31/12/2014
 

Altri articoli dalla provincia...










Altre notizie in breve di giovedì 21 maggio

Nella foto a lato: Marco Canzian (a sinistra) con il direttore sportivo Andrea Bellotto del Vitt San Giacomo.Nella galleria in basso: la firma dell'accordo tra Padova e Favaro per il centro tecnico. Altre notizie in breve ...leggi
21/05/2026


I convocati di oggi in Rappresentativa regionale Under 16

Nella foto: il selezionatore Ivan Galante (immagine di Marco De Toni). In preparazione al Torneo "Eusalp", che si disputerà a giugno in Trentino, la Rappresentativa veneta Under 16 nel pomeriggio di oggi (mercoledì 20 maggio) è impegnata in una ...leggi
20/05/2026







Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04405 secondi