Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Venezia


Allievi. Definiti i quarti (da oggi) del 5. memorial Gino Zago a Bojon

Ecco il riepilogo della fase a gironi

Nella foto: gli Allievi élite della Sacra Famiglia.

Sono stati definiti gli accoppiamenti per i quarti di finali del 5° Memorial Gino Zago dedicato alla categoria allievi a Bojon: prima di ricordarli andiamo a descrivere velocemente le partite dell’ultima giornata della fase a gironi.

Il girone A ha visto alla fine prevalere la squadra più dotata tecnicamente, la Sacra Famiglia, che ha superato la Clodiense con qualche patema di troppo nel finale. Partono forte i ragazzi padovani che trovano subito un gol su rigore da parte del loro bomber Bonavina abile prima a procurarsi l’opportunità dagli undici metri e poi a spiazzare il portiere. Una volta in vantaggio la Clodiense tende maggiormente a scoprirsi e subisce micidiali ripartenze dei ragazzi di mister Bonavina: su una di queste (grandi proteste granata per un possibile fuorigioco iniziale) è bravo Ago a bucare il portiere sul 2-0 con cui si conclude poi la prima frazione. Nella ripresa la Clodiense parte attaccando a testa bassa colpendo una clamorosa traversa nei primi minuti che avrebbe potuto riaprire l’incontro; incontro che invece viene apparentemente blindato dal 3-0 firmato ancora da Bonavina grazie all’ennesimo contropiede a campo aperto. Nonostante il risultato i ragazzi di mister Bullo provano a riaprirla con l’orgoglio segnando con Tacchetto intorno a metà secondo tempo e anche grazie a macroscopici errori degli attaccanti bianco-blu lanciati a rete. Nel finale lo stesso Tacchetto viene espulso per proteste ma la Clodiense trova ugualmente il gol del 3-2 con Bullo N. lasciato inspiegabilmente solo nell’area avversaria; a quel punto i ragazzi lagunari si riversano in avanti alla disperata ricerca del pareggio che avrebbe garantito loro il primo posto nel girone ma il risultato non cambierà più.

L’altro match tra le ormai eliminate Lupia Maggiore Bojon e Robeganese Fulgor Salzano si conclude con il punteggio di 1-1 con gol di Viale e Rai su rigore; escono a testa alta (e forse con qualche rimpianto) i ragazzi di casa che se la sono giocata alla pari con tutte le avversarie.

Classifica: Sacra Famiglia 7, Clodiense 6, Lupia Maggiore Bojon 2, Robeganese Fulgor Salzano 1

Nel girone B tutte ancora in gioco prima dell’ultima giornata: alle ore 20 Calcio Padova e Abano Calcio si sono sfidate in un incontro dalla grande intensità, con i biancoscudati subito in vantaggio con un calcio di punizione di Borin (qualche responsabilità del portiere Abano). La partita si sviluppa a viso aperto quindi fin da subito, dal momento che il Padova necessita di vincere con almeno due gol di scarto per sperare nel passaggio del turno e al tempo stesso l’Abano cerca il pari per mettere a distanza in classifica gli avversari. Nella parte centrale del primo tempo meglio i ragazzi neroverdi che in più occasioni con i loro attaccanti rapidi arrivano a un passo dal portiere sbagliando però sempre l’ultimo controllo e allungandosi la sfera nel momento più importante. Sotto 1-0, la pressione dell’Abano cresce nel secondo tempo fino ad una clamorosa occasione sciupata da 0 metri in mischia in occasione di un calcio piazzato; in quell’occasione il Padova riprende coraggio e prima costringe Giocarolli al miracolo sull’attaccante lanciato a rete, poi a poco dalla fine riesce a conquistarsi un rigore su ingenuità difensiva dei ragazzi di Abano. Di nuovo grande intervento di Giocarolli che però dopo la respinta non può nulla sul tap-in di Piovanello. La partita si conclude sul 2-0 con il Padova che, secondo i criteri del regolamento, in caso di arrivo a tre squadre a quota 3 supera l’Abano e deve quindi sperare in una sconfitta della Piovese con qualsiasi risultato nella seconda partita della serata.

La Virtus Vigontina (qualificata automaticamente grazie al risultato precedente) inizialmente fa il gioco del Padova, in quanto prende subito l’iniziativa e nonostante non spinga in maniera forsennata e non crei grosse occasioni mette sotto i ragazzi della Piovese: il meritato gol arriva verso la fine del primo tempo con Favero abile in mischia a trafiggere Dalla Pozza sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Non cambia il copione ad inizio ripresa, e la superiorità tecnica dei ragazzi della Virtus si concretizza con uno slalom di Diouro che serve in area Pagini che con uno splendido diagonale mancino porta il risultato sul 2-0. La partita sembra in cassaforte, ma a circa un quarto d’ora dalla fine la Vigontina smette improvvisamente di giocare e permette agli avversari di arrivare ripetutamente al limite dell’area e a creare occasioni da rete: in una di queste Bergantin dopo un batti e ribatti riapre il match e il discorso qualificazione. I ragazzi piovesi ci credono e si procurano palle gol a ripetizione che però finiscono alte o in mano al portiere; serve quindi la giocata per riequilibrare il match, ed è Manojlovic (tra l’altro ex, in quanto presente al torneo anche l’anno precedente con la casacca dei Biancoscudati Padova) a trovarla quando la partita stava ormai volgendo al termine: nonostante un difensore incollato alle spalle, l’attaccante riesce a controllare, girarsi e punire la deconcentrazione della Vigontina con un tiro deviato che diventa un pallonetto imprendibile per il neo entrato portiere Quaglio. Gli irreali minuti di recupero passano con le squadre immobili e entrambe soddisfatte per aver raggiunto i rispettivi obiettivi.

Classifica: Virtus Vigontina 7, Piovese 4, Calcio Padova e Abano Calcio 3

Nel girone C Dolo 1909 già qualificato come primo classificato; per il secondo posto ci si gioca tutto nell’ultima giornata.

La prima partita che potrebbe essere già decisiva è quella tra Campodarsego e Union Campo San Martino: al contrario del turno precedente, Campodarsego decimato dalla contemporanea partita di semifinale dei 99 e costretto a convocare alcuni giovanissimi, mentre il CSM torna al completo con la squadra che ha vinto il campionato regionale dopo aver concluso gli impegni di Coppa Veneto. Nonostante questo i ragazzi del Campodarsego tengono bene il campo e portano via uno 0-0 al termine del primo tempo che fa ben sperare per il passaggio del turno. Gli ultimi minuti sono però quelli che regalano le emozioni decisive: prima la traversa blocca il Campodarsego, poi Zandegù trova il guizzo che regala nel finale la vittoria e il sorpasso in classifica ai ragazzi dell’Union Campo San Martino.

A questo punto Bonollo Calcio Mestrino costretto a superare con due gol di scarto il Dolo 1909 per garantirsi il passaggio del turno; speranza resa ancora più possibile dalla contemporanea squalifica di due giocatori fondamentali come Panizzolo e Kogoi. Nonostante questo il Dolo 1909 non soffre più di tanto e continua a mostrarsi come una delle pretendenti alla vittoria finale portando ugualmente a casa la vittoria con il gol nel secondo tempo di Beneduce e concludendo il proprio girone a punteggio pieno (unica a riuscirci nell’intero torneo).

Classifica: Dolo 1909 9, Union Campo San Martino 4, Campodarsego 3, Bonollo Calcio Mestrino 1.

Nel girone D un solo verdetto già emesso, la Miranese eliminata: nella prima partita dunque la Luparense San Paolo a caccia di punti per il primo posto sembrava avviata a una vittoria tranquilla contro i ragazzi in bianconero... e invece non è stato così. Veramente poco da raccontare di questo incontro, caratterizzato da un possesso palla difensivo sterile dei padovani che infatti non creano la benché minima occasione da gol. L’unica azione importante del match capita a cinque dalla fine con la Miranese che in contropiede riesce a mettere una palla al bacio per Miele a centro area: l’attaccante fallisce però il gol a qualche cm dalla porta indirizzando incredibilmente male di testa senza alcuna opposizione della difesa e del portiere avversario. Finisce dunque 0-0 con la Luparense sicura però di essere solamente seconda nel girone; il primo posto se lo giocano dunque Calcio San Dona’ e Vigolimenese, con questi ultimi con due risultati su tre a disposizione per qualificarsi ai quarti.

San Dona’ inizia in maniera convincente con continui attacchi soprattutto sulla fascia sinistra con Tagliapietra a mettere continui cross pericolosi mai sfruttati dagli attaccanti; predominio netto nella prima frazione di gioco con la Vigolimenese che non riesce mai ad imbastire una azione pericolosa ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Il copione non cambia nel secondo tempo ma a sorpresa alla prima occasione passano i ragazzi padovani: bellissimi scambi palla a terra in velocità portano De Marchi a poter appoggiare indisturbato in rete il gol dell’1-0 che sembra mettere in ghiaccio la qualificazione. I ragazzi del San Dona’ però non ci stanno e attaccano a testa bassa per provare a rimettere in discussione il risultato, ma come nel primo tempo le azioni si concludono sempre male per imprecisioni al momento decisivo. Quando mancano pochi minuti alla conclusione però finalmente i ragazzi sandonatesi riescono a concretizzare la mole di gioco e la mettono dentro con Bragato: l’assedio finale che ne consegue porta ad un’altra clamorosa occasione sempre con Bragato che si fa deviare il tiro della qualificazione dopo aver saltato anche il portiere in uscita. La partita finisce dunque 1-1... e grande festa sugli spalti e in spogliatoio per i ragazzi della Vigo per il prestigioso risultato raggiunto.

Classifica: Vigolimese e Luparense San Paolo 5, Calcio San Dona’ 4, Miranese 1

Sulla base di questi risultati abbiamo dunque questi accoppiamenti:

Mercoledì 01/06

ore 20.00 Sacra Famiglia – Piovese

ore 21.15 Virtus Vigontina – Clodiense

Venerdì 03/06

ore 20.00 Dolo 1909 – Luparense San Paolo

ore 21.15 Vigolimenese – Union Campo San Martino

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 01/06/2016
 

Altri articoli dalla provincia...











Under 14. Le date dell'edizione 2024 del Torneo Nicolli a Jesolo

Nella foto: i Giovanissimi di Treviso allenati da Giampiero Minotto, vincitori l'anno scorso. Il Torneo Nicolli 2024, riservato alle 9 Rappresentative delle Delegazioni provinciali e distrettuali Under 14 del Veneto (nati dal 1° gennaio 2010) e giunto alla 25^ edizio...leggi
01/03/2024








Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04543 secondi