Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Promozione 2020/2021: ci sono già tre posti liberi per il ripescaggio

Se la graduatoria riguardasse le seconde in campionato - ordinate in base ai punti - sarebbero già certe di salire dalla Prima categoria l'Audace, il Lugagnano e il Ponte Crepaldo Eraclea

Come già fatto ieri per l'Eccellenza, ecco come si presenterebbe il campionato di Promozione 2020/2021.

- All'attuale organico di 64 società si aggiungono le due retrocesse dall'Eccellenza (Team Santa Lucia Golosine e Union Qdp), per un totale che sale a 66.

- Da 66 vanno tolte le prime classificate dei 4 gironi di Promozione che salgono in Eccellenza (Pescantina Settimo, Bassano, San Giorgio in Bosco e Opitergina), per un totale che scende a 62.

- Da 62 vanno tolte le due squadre che beneficeranno dei due ripescaggi già sicuri per salire in Eccellenza come spiegato nell'articolo di ieri (potrebbero essere Schio e Scardovari, cioè le due seconde classificate con più punti tra i 4 gironi, ma non si conoscono ancora i criteri della graduatoria), per un totale che cala a 60.

- A 60 vanno aggiunte le 9 prime classificate degli 8 gironi di Prima categoria, di cui due dal girone E considerando l'ex aequo in vetta (Cadidavid, Chiampo, Monteviale, Monselice, Dolo e Armistizio Esedra Don Bosco, Eurocalcio, Limana, Julia Sagittaria), per un totale che sale a 69.

- Complice l'allargamento dei gironi di Promozione da 16 a 18 squadre, la capienza complessiva non sarà più di 64, bensì di 72.

- Ne consegue che al momento sono disponibili tre posti per il ripescaggio dalla Prima categoria alla Promozione (72 meno 69) al fine del completamento dell'organico.

Da capire quali saranno i criteri per formare la graduatoria dei ripescaggi, presumibilmente rivolta alle seconde classificate di Prima categoria (ma non andrebbero dimenticate le semifinaliste in Coppa: Campetra, Refrontolo e Pgs Concordia, mentre il Monselice è già promosso). Se la graduatoria fosse stilata semplicemente in base ai punti dopo 22 giornate e - in caso di parità - in base alla differenza reti (come dopo i playoff), l'ordine sarebbe quello che avevamo pubblicato in un articolo di due mesi fa con l'analisi dettagliata di seconde e terze dei vari campionati (clicca qui per l'articolo di aprile):

Seconde classificate in Prima
AUDACE 44 punti+23 diff. reti (girone B)
LUGAGNANO 44 punti+20 diff. reti (girone A)
PONTE CREPALDO ERACLEA 44 punti+15 diff. reti (girone H)
SANTA LUCIA SUSEGANA 43 punti (girone G)
FONTANIVESE SAN GIORGIO 42 punti (girone F)
LE TORRI BERTESINA *** 41 punti (girone C)
DOLO / ARMISTIZIO ESEDRA 39 punti (già promosse)

LOREO 39 punti (girone D)

*** Le Torri Bertesina e Zanè in parità per punti e scontri diretti; Le Torri Bertesina con miglior differenza reti.

Terze classificate in Prima
FIORI BARP 41 punti, +18 diff. reti (girone G)
ZERO BRANCO 41 punti, +16 diff. reti (girone H)
CAERANO 41 punti, +14 diff. reti (girone F)
ZANE’ 41 punti+9 diff. reti (girone C)
ALBA BORGO ROMA 39 punti (girone A)
ARRE BAGNOLI CANDIANA 38 punti (girone D)
VALTRAMIGNA CAZZANO 37 punti+16 diff. reti (girone B)
CASALSERUGO 37 punti
+7 diff. reti (girone E)

Ribadiamo che non è ancora noto se la graduatoria di ripescaggio sarà stilata con questi criteri. Potrebbe essere considerato, ad esempio, anche il distacco dal primo posto (il Casalserugo, ultimo nella graduatoria delle terze, è a soli due punti dalla vetta).

Naturalmente i posti disponibili per il ripescaggio dalla Prima categoria alla Promozione potrebbero aumentare nel corso dell'estate ed essere più di tre. A liberare posti potrebbero essere, ad esempio, fusioni o mancate iscrizioni in Promozione e in Eccellenza. Anche il ripescaggio dall'Eccellenza alla Serie D di una veronese retrocessa dalla D o di qualche seconda di Eccellenza (Montecchio Maggiore e Portogruaro) si tradurrebbe, a cascata, in posti liberi in ogni categoria inferiore.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 13/06/2020
Tempo esecuzione pagina: 0,14145 secondi