Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Assicurazione moto online: ora semplice, veloce e in digitale

Assicurazione Moto Zurich Connect

Le assicurazioni online sono una realtà affermata e molto competitiva nel mondo delle polizze auto e moto. Una caratteristica di questo tipo di assicurazioni è il rapporto con i clienti, che avviene tramite sito internet o App dedicata, dove alla semplicità e velocità di accesso ai servizi si affianca l’assistenza 24/24 di professionisti altamente qualificati.

Grazie alla diffusione di internet, sottoscrivere un’assicurazione moto è oggi molto più facile. Chi sceglie una compagnia assicurativa che offre i propri prodotti e servizi tramite la rete ottiene un netto guadagno di tempo oltreché di costi. Semplicità e rapidità contraddistinguono le imprese di polizze moto digitali, lo stesso vale per il calcolo del preventivo.

Per chi usufruisce delle piattaforme assicurative presenti sul web, il calcolo del preventivo è gratuito, veloce e consente di tagliare tempi di attesa e di code agli sportelli. Inoltre, i preventivi proposti delle assicurazioni digitali offrono sempre prezzi molto vantaggiosi senza però rinunciare alla qualità.

La convenienza delle assicurazioni online si accompagna a premi dal valore molto competitivo, in quanto l’impresa assicurativa ha sempre l’interesse a proporre il prezzo più ottimale, non dimenticando i reali bisogni del contraente.

Per disporre di un preventivo assicurazione moto online sono sufficienti pochi click. Basta infatti compilare i form presenti sul sito della compagnia scelta, seguire la procedura, che tendenzialmente è molto intuitiva, e in pochi secondi il sistema calcola autonomamente il premio previsto.

Il calcolo del preventivo richiede alcuni dati. Si tratta dei dati del veicolo e del contraente. Ovvero:

  1. targa del mezzo,

  2. libretto di circolazione;

  3. codice fiscale;

  4. documento d’identità;

  5. attestato di rischio.

Naturalmente il premio cambia da assicurazione ad assicurazione. Alla sua variabilità concorrono alcuni elementi, tra cui:

  1. caratteristiche del veicolo;

  2. data di nascita del proprietario;

  3. classe di merito;

  4. garanzie accessorie;

  5. attestato di rischio di un familiare

  6. massimali;

  7. franchigia;

  8. clausole contrattuali e altre.

Ma perché occorre disporre di un’assicurazione per il proprio veicolo a due ruote? Lo vediamo in maniera più approfondita nel paragrafo successivo.

Assicurazione moto, a cosa serve e quali sono le sue caratteristiche

Per poter circolare sul territorio nazionale, i veicoli a motore devono possedere un contratto assicurativo. L’obbligo è sancito dalla legge italiana n. 990 del 1969 ed è esteso a qualunque mezzo a motore: autoveicoli, ciclomotori, motocicli, motoscafi e imbarcazioni da diporto (fonte WIKIPEDIA).

Come per l’automobile, quindi, anche chi guida un veicolo a due ruote deve possedere un contratto assicurativo. L’obbligo è in vigore nel nostro Paese come in altri Stati dell’Unione Europea e negli USA.

L’assicurazione moto è detta Responsabilità Civile Moto o RC Moto ed è il documento necessario per coprire eventuali danni arrecati a persone o cose a seguito della circolazione stradale. Chi circola sulle strade italiane senza una polizza assicurativa incorre in sanzioni gravose e, in caso di sinistro, è costretto a risarcire di tasca propria gli eventuali danni causati a terzi. I danni possono essere fisici o materiali.

Per sottoscrive una copertura assicurativa obbligatoria per ciclomotori e motocicli occorre rivolgersi a una compagnia di assicurazione operante sul territorio italiano. Con l’avvento dell’e-commerce si sono affermate imprese che offrono l’Rc Moto online. Queste, oltre a proporre premi a prezzi vantaggiosi, garantiscono servizi molto rapidi.

Come nel caso delle compagnie di assicurazioni tradizionali, il premio varia in base ai massimali rc adottati e dall’inclusione, o meno, di garanzie accessorie. Il premio da versare per l’acquisto della copertura assicurativa di ciclomotori e motocicli è soggetto ad altre variazioni che dipendono in primo luogo dalla classe di merito in cui si trova il contraente. Il meccanismo vigente in Italia prevede 18 classi: chi sottoscrive una polizza assicurativa per la prima volta appartiene alla 14. In base al numero di sinistri causati nel corso dell’anno, quando rinnova la propria polizza Rc Moto il contraente può avanzare verso l’alto o il basso, così come regolamentato dal meccanismo Bonus/Malus. Per ogni anno che il motociclista non causa sinistri, la classe di merito diminuisce di una unità (Bonus). Se invece nel corso dell’anno ha causato sinistri sale verso l’alto di due classi (Malus). In questo ultimo caso, al momento di stipulare il nuovo contratto assicurativo deve versare un premio maggiore. La classe più economica e meritevole è la 1, la più costosa e alta è la 18.

In fase di sottoscrizione del contratto Rc Moto ogni compagnia di assicurazione offre garanzie accessorie opzionali. Esse tutelano persona e veicolo nel caso in cui si dovessero verificare situazioni particolari che non sono coperte dalla polizza assicurativa obbligatoria. Furto e Incendio, Infortunio, Assistenza Legale e Giudiziaria, Assistenza Stradale sono esempi di garanzie accessorie opzionali.

Zurich Connect, la tua assicurazione moto online

Se scegliere una copertura assicurativa moto su internet è più semplice e rapido rispetto a una compagnia tradizionale, non tutte le assicurazioni online offrono le medesime condizioni dove la convenienza è unita a qualità e affidabilità.

Tra le diverse compagnie di polizze moto digitali operanti sul territorio italiano, qui segnaliamo Zurich Connect: marchio della storica compagnia svizzera Zuritel Insurance Company Ltd che da oltre vent’anni fornisce assicurazioni per la moto tramite il web.

Zurich Connect propone coperture assicurative per i veicoli a due ruote a partire da 160 euro all’anno per la guida esclusiva, con la possibilità di calcolare il preventivo su internet. Per disporre di un preventivo, i passi da compiere sono molto semplici. Bastano infatti pochi click per visualizzare sullo schermo il miglior prezzo e le migliori garanzie Zurich Connect.

Per calcolare il preventivo occorrono alcuni semplici passaggi:

  1. andare sul sito della compagnia;

  2. selezionare l’Rc Moto;

  3. inserire i dati del veicolo;

  4. inserire i dati personali dell’assicurato;

  5. aggiungere eventuali garanzie accessorie.

Il pochi secondi il sistema calcola automaticamente il premio assicurativo che può essere acquistato in tempo reale oppure salvato e recuperato in seguito.

Da sempre al fianco degli automobilisti, Zurich Connect propone servizi interessanti che pongono al centro i reali interessi dei suoi acquirenti. Tra gli altri, la possibilità di sospendere senza costi aggiunti la copertura assicurativa nel caso in cui il mezzo non è utilizzato tutti i mesi dell’anno; lo Sconto Famiglia per chi già possiede una polizza attiva; e il pacchetto Moto Weekend per chi usa la moto solo per brevi gite fuoriporta.

Per calcolare un preventivo, acquistare una polizza o semplicemente conoscere meglio i prodotti assicurativi Zurich Connect, visita il loro sito internet: bastano pochi click per avere tutte le informazioni che desideri.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 20/10/2020
Tempo esecuzione pagina: 0,03757 secondi