Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


Minuto di raccoglimento al 21' per la Giornata della Memoria

Lo stesso numero del binario della stazione di Milano da cui partirono, tra il 1943 e il 1945, i treni di deportati destinati al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Verrà osservato in tutte le gare dei campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio

Vai alla galleria

La Lega nazionale dilettanti ha deciso di indire un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio, da effettuarsi al 21° minuto di gioco. Contestualmente al raccoglimento, si darà lettura del testo sotto evidenziato, negli impianti sportivi che per dotazioni strutturali lo consentiranno. Per i campionati di Calcio a 5 che adottano il tempo di gioco effettivo, il 21° minuto di gioco corrisponde al 1° minuto del secondo tempo.

Tale iniziativa è programmata al fine di ricordare le vittime della Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano.

"#InDifesaDellaMemoria Perché ci fermiamo al 21’? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.

Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega nazionale dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinché le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.

#InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai".

Intanto il Comitato regionale Veneto ha diramato l'invito a visitare la mostra allestita a Verona su "Arpad Weisz, quando il razzismo entra in campo".

Condividi su Facebook    Condividi su X
Galleria fotografica
  • Mostra
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 24/01/2023
 

Altri articoli dalla provincia...











Fair play protagonista al torneo Pulcini misti di Lamon

Nella foto: Leonardo Bozzolo, che compirà 11 anni a giugno. Si è svolto il 25 aprile a Lamon il "memorial Bepi Baster", torneo organizzato dalla Lamonese e riservato alla categoria Pulcini misti. Alla manifestazione hanno preso parte ...leggi
28/04/2026




Prima categoria: i verdetti finali nei gironi F-G-H

Nella foto: i giocatori del Monbiagio una settimana fa dopo aver ottenuto con matematica certezza la qualificazione alla finale playoff (immagine dai canali social della società). Ecco i verdetti al termine del campionato nei gironi F-G-H di Prima categoria e...leggi
26/04/2026




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04448 secondi