Riforma dello sport: la risposta alle FAQ esposte dalle società
Il Comitato regionale Veneto ha sottoposto le domante al dott. Enrico Savio, esperto in materia
Dopo il partecipato incontro online sulle modifiche alla Riforma dello Sport, sono molte le domande giunte al Comitato regionale Veneto. Quesiti che il CRV ha sottoposto al dott. Enrico Savio, esperto in materia.
Direttore Sportivo: esiste contratto tipo?
Per il Direttore sportivo non esiste nessun contratto tipo.
Contratti co.co.co: atleti/allenatori si caricheranno in automatico al RAS?
L'Associazione/Società committente dovrà inserire manualmente la pratica di avvio del rapporto al RAS secondo quanto stabilito dalla circolare n. 21 già trasmessa a tutte le società.
Dirigenti/accompagnatori di cui vi è l’obbligo in distinta, possono essere equiparati a lavoratori sportivi?
Attualmente manca un mansionario elaborato da FIGC, nonché la relativa approvazione da parte dell'autorità politica delegata in materia di Sport. Pertanto, in attesa di tale mansionario ufficiale che prevede anche i dirigenti, questi potranno essere tesserati ma non contrattualizzati come lavoratori sportivi. Non è quindi ammesso ad oggi pagare i dirigenti in qualità di lavoratori sportivi.
Collaboratori volontari rimborsati con 100/150 euro devono essere tassativamente tesserati?
Si. Il rimborso dei 150 euro/mese deve comunque riferirsi a "spese sostenute" e non è un "rimborso forfettario".
Pensionato con rimborso di 6000 euro annui come va inquadrato?
I rimborsi forfettari potevano essere erogati ai sensi dell'art. 67, comma 1, lett. m) del Tuir entro il 30-6-2023. A partire dal 1-7-2023 possono essere corrisposti ai propri collaboratori sportivi (se qualificati come lavoratori) esclusivamente dei "compensi" da lavoro sportivo, nonché i rimborsi per trasferte/attività svolte al di fuori del luogo/luoghi di lavori specificati nel contratto. Tuttavia, nel caso in cui il proprio collaboratore assuma la qualifica di "volontario" sarà ammesso il solo rimborso delle spese sostenute e documentate.
Gli animatori dei campus estivi organizzati dalle società come vanno inquadrati?
Salvo il caso di allenatori con patentino e che si tratta di un "campo estivo sportivo", in attesa del mansionario sopra citato, gli stessi dovranno considerarsi lavoratori ordinari (quindi non sportivi) che non possono applicare le agevolazioni di cui al D.Lgs. 36/2021.
I rimborsi devono avvenire tramite bonifico o possono essere anche in contanti?
I rimborsi ai volontari possono essere pagati anche in contanti purché entro il limite di Euro 999.
Entro quale data vanno inviati i contratti al RAS?
Al Ras non va inviato alcun contratto, bensì vanno comunicati al Registro l'avvio/la modifica/la cessazione del rapporto di lavoro sportivo in forma di co.co.co. e i relativi dati contenuti nel contratto.
Tutte le ASD devono cambiare statuto?
L'aggiornamento statutario è previsto per tutte le Associazioni/Società sportive che non abbiamo una carta statutaria aggiornata al D.Lgs. 36/2021 (così come modificato dal recente D.Lgs. 120/2023).
Il presidente e/o dirigente può essere considerato lavoratore sportivo?
Attualmente non è possibile: si dovrà quindi attendere il mansionario.
Il custode, quello che cura il campo, chi lava le maglie, l’autista dei pulmini come vanno inquadrati? Ad oggi devono considerarsi lavoratori ordinari (non sportivi) salvo non siano inquadrati come volontari.
Il segretario? E nel caso abbia partita IVA?
Co.co.co. amministrativo gestionale (non sportivo). Trattasi di un lavoratore non sportivo salvo non siano inquadrato come volontario.
L'INPS si è pronunciato in merito ai rimborsi del primo semestre?
Ancora non si è pronunciato.
INOLTRE
È in corso di definizione la bozza del fac-simile dello statuto, in base ai crismi della nuova normativa.
Per quanto riguarda i tempi di applicazione dello stesso, si è in attesa di avere eventuali notizie per una eventuale proroga
Dal sito ufficiale del Comitato regionale Veneto