Svolta societaria a Portogruaro: Calligaris subentra a Bertolini
Il presidente uscente: "Quando si ha la consapevolezza di aver dato tutto, è giusto fare un passo indietro e lasciare spazio a nuove idee, nuove energie e nuovi progetti". Ora il club granata passa nelle mani di una cordata franco-svizzera guidata da un imprenditore friulano

Nella foto: Andrea Bertolini.
Svolta a Portogruaro: dopo 7 anni si chiude la presidenza di Andrea Bertolini, che cede il timone della società granata a Roberto Calligaris, imprenditore friulano a capo di una cordata franco-svizzera.
Ieri allo stadio Mecchia si è svolta una conferenza stampa riguardante il passaggio di consegne, a margine della quale il presidente uscente ha rilasciato sui canali social della squadra un messaggio di saluti e ringraziamenti:
"Dopo sette anni intensi e straordinari, è arrivato per me il momento di salutare questo ruolo che ho ricoperto con passione, dedizione e orgoglio. Sono stati anni ricchi di gratificazioni, successi e soprattutto di emozioni che porterò sempre con me.
La promessa fatta nel luglio 2018 è stata mantenuta: siamo passati dalla Promozione alla Serie D. Abbiamo vissuto momenti difficili, come gli anni segnati dal COVID. La mancanza di strutture adeguate hanno limitato la crescita e l’identità del Portogruaro Calcio come società di riferimento nel territorio, eppure, nonostante tutto, siamo riusciti ad affermarci anche nei campionati giovanili, con le vittorie dei Giovanissimi locali, dei Giovanissimi regionali e dagli Allievi regionali.
In questi anni ho avuto la fortuna di sentire la vicinanza di tante persone che hanno condiviso con me momenti belli e difficili, sostenendomi sempre con affetto e rispetto. Un ringraziamento particolare va a Giorgio Furlanis, per la preziosa collaborazione e la gestione del settore femminile, cresciuto notevolmente fino a diventare il punto di riferimento del calcio femminile nel Veneto Orientale.
Ringrazio i tifosi della Curva “B”, sempre presenti, in casa e in trasferta, con un attaccamento che ha fatto la differenza. Un grazie sincero agli associati, agli sponsor, a tutti gli amici volontari, ai giocatori, ai collaboratori, agli allenatori e a tutti coloro che ci hanno sostenuto e accompagnato lungo questo cammino.
Quando si ha la consapevolezza di aver dato tutto, con continuità e dedizione, è giusto fare un passo indietro e lasciare spazio a nuove idee, nuove energie e nuovi progetti.
Il Porto sarà sempre parte di me. Questo club resterà per sempre nel mio cuore", conclude Andrea Bertolini.
Un messaggio è arrivato anche dal direttore sportivo uscente Emanuele Nonis: "Si chiude un percorso sportivo intenso, pieno di soddisfazioni, di vittorie e di emozioni! Aver rappresentato questo club è stato motivo di orgoglio, un vero privilegio! Vorrei ringraziare tutti gli allenatori, i giocatori e i dirigenti che hanno fatto parte di questo lungo percorso! Sempre forza Porto".
Per quanto riguarda il prossimo campionato di Serie D, si vocifera che una buona parte della squadra granata sarà composta da giocatori stranieri, così come non dovrebbero essere italiani l'allenatore e il DS.
Galleria fotografica