Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


Domani stop trasferimenti e abrogazione legge dello Ius Soli Sportivo

Domani 15 settembre, alle ore 19, scadranno i termini per il trasferimento di calciatori/calciatrici di Calcio a 11 e giocatori/giocatrici di Calcio a 5, “Giovani Dilettanti” e “Non Professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti.

In riferimento all’entrata in vigore del nuovo DLG n.36/201 che prevede l’abrogazione della legge n.12 del 20 gennaio 2016 (il cosiddetto Ius soli sportivo), è importante ricordare che:

A) L’art. 1, comma 369, ultimo periodo, della Legge n. 205 del 27/12/2017 (c.d. Legge di bilancio) è stato abrogato, ma sostanzialmente riproposto nell’art.16 commi 3 e 4 deL DLg n. 36/2021.
Ne consegue che le procedure di tesseramento riferibili alla c.d. “Legge di Bilancio” restano in vigore in virtù delle nuove disposizioni;

B) La legge n. 12 del 20/01/2016 (cosiddetto Ius soli sportivo) è stata abrogata e pertanto non è più applicabile. Per tali ragioni, i tesseramenti ai sensi di detta legge non sono più consentiti. I calciatori stranieri che non hanno compiuto il decimo anno di età, qualora non possano avvatersi della procedura di cui al punto A, devono:
1. documentare la loro residenza anagrafica con l’esercente della responsabilità genitoriale;
2. produrre il loro documento identificativo e quello dell’esercente della responsabilità genitoriale;
3. produrre, nel solo caso di calciatori extracomunitari, il permesso di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo.

La predetta documentazione dovrà essere inviata presso il Comitato Regionale competente che ratificherà l‘autorizzazione aL tesseramento.
I calciatori con età dai 10 anni fino a 17 anni, qualora non possano avvalersi della procedura descritta nel punto A, devono osservare le disposizioni di cui all’art. 19 del Regolamento FIFA sullo Status e i Trasferimenti dei Calciatori.

Dal sito del Comitato regionale Veneto

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 14/09/2023
 

Altri articoli dalla provincia...












Nuove linee guida sul volontariato per le società dilettantistiche

La FIGC ha emesso nuove direttive per regolamentare l'impiego di volontari nelle attività istituzionali delle società sportive dilettantistiche e delle Federazioni nazionali, in conformità con le modifiche introdotte dal Decreto Legislativo n. 36/2021 e successive integrazioni d...leggi
02/11/2024







Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03701 secondi