Domani stop trasferimenti e abrogazione legge dello Ius Soli Sportivo
Domani 15 settembre, alle ore 19, scadranno i termini per il trasferimento di calciatori/calciatrici di Calcio a 11 e giocatori/giocatrici di Calcio a 5, “Giovani Dilettanti” e “Non Professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti.
In riferimento all’entrata in vigore del nuovo DLG n.36/201 che prevede l’abrogazione della legge n.12 del 20 gennaio 2016 (il cosiddetto Ius soli sportivo), è importante ricordare che:
A) L’art. 1, comma 369, ultimo periodo, della Legge n. 205 del 27/12/2017 (c.d. Legge di bilancio) è stato abrogato, ma sostanzialmente riproposto nell’art.16 commi 3 e 4 deL DLg n. 36/2021.
Ne consegue che le procedure di tesseramento riferibili alla c.d. “Legge di Bilancio” restano in vigore in virtù delle nuove disposizioni;
B) La legge n. 12 del 20/01/2016 (cosiddetto Ius soli sportivo) è stata abrogata e pertanto non è più applicabile. Per tali ragioni, i tesseramenti ai sensi di detta legge non sono più consentiti. I calciatori stranieri che non hanno compiuto il decimo anno di età, qualora non possano avvatersi della procedura di cui al punto A, devono:
1. documentare la loro residenza anagrafica con l’esercente della responsabilità genitoriale;
2. produrre il loro documento identificativo e quello dell’esercente della responsabilità genitoriale;
3. produrre, nel solo caso di calciatori extracomunitari, il permesso di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo.
La predetta documentazione dovrà essere inviata presso il Comitato Regionale competente che ratificherà l‘autorizzazione aL tesseramento.
I calciatori con età dai 10 anni fino a 17 anni, qualora non possano avvalersi della procedura descritta nel punto A, devono osservare le disposizioni di cui all’art. 19 del Regolamento FIFA sullo Status e i Trasferimenti dei Calciatori.
Dal sito del Comitato regionale Veneto