Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Studio degli avversari e se stessi. Match Analysis di Claudio Damiani!

Migliorare la prestazione con la match analysis

 

 

 

E’ imminente l' uscita dell’esclusivo progetto editoriale intitolato “Studiare gli avversari… e se stessi” in prevendita a prezzo scontato e in vendita dal 20 marzo all’interno del portale per allenatori di calcio allenatore.net 

Analizzare la performance in partita, studiare gli avversari e la propria squadra attraverso la match analysis è oggi una competenza fondamentale sia in ambito professionistico che dilettantistico. Sono ormai molteplici gli strumenti ad alto contenuto tecnologico a disposizione di questo tipo di analisi, alcuni dei quali a costo limitato o addirittura gratuiti. Claudio Damiani già collaboratore de “Il Nuovo Calcio”, Sics e di aziende informatiche produttrici di software per allenatori, ha realizzato una guida estremamente dettagliata che evidenzia gli strumenti ed i benefici che l'utilizzo della match analysis porta nella programmazione degli allenamenti.

Un lavoro accurato utile sia all'analista del club professionista ma anche al tecnico che opera in maniera professionale con i dilettanti o nel settore giovanile.
Nel calcio professionistico il tecnico è sempre più spesso affiancato da figure professionali che svolgono mansioni specifiche all'interno dello staff.
Una di queste è l'analista tattico che, attraverso la rilevazione di specifici parametri, collettivi ed individuali, elabora una serie di report che vengono forniti al tecnico per consentirgli di valutare in maniera oggettiva sia le caratteristiche dell’avversario da affrontare che la prestazione della propria squadra

L'utilizzo della match analysis avviene però anche nel calcio dilettantistico e di settore giovanile. In questo ambito sono gli allenatori giovani ed emergenti che, amando lavorare sui dettagli, apprezzano e sono in grado di utilizzare nel migliore dei modi le nuove strumentazioni a supporto del tecnico.
L’attenzione in questi casi è principalmente rivolta alla propria squadra e la match analysis aiuta l'allenatore a verificare gli aspetti che devono essere perfezionati.

Ma qual è la funzione complessiva della match analysis?
Quali benefici possiamo avere dall'utilizzo di apparecchiature professionali per la valutazione di singoli e squadra?
Quali sono i parametri da considerare con più attenzione durante l'analisi?
Quali sono i software disponibili sul mercato e che caratteristiche possiedono?

Claudio Damiani, (www.mistermanager.it) grande esperto in materia, espone una analisi dettagliata ed approfondita della match analysis, fornendo i criteri, linee guida e modalità operative per coloro che vogliono approfondire l’argomento.

http://www.allenatore.net/dinamiche/totale.php?book=283 

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 20/03/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,08212 secondi