Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Padova


La carriera di Marco Varnier, nuova promessa del calcio veneto

32 presenze da titolare, 2 gol e 2 assist. Sono i numeri stagionali di uno dei più interessanti prospetti del calcio italiano: Marco Varnier. Classe 1998, il difensore nato a Padova è stato uno dei protagonisti della stagione del Cittadella, squadra rivelazione della Serie B e pronta a giocarsi la promozione negli spareggi playoff. Scopriamo le caratteristiche tecniche e il potenziale di questo centrale che promette di far parlare di sé per molte stagioni.

É passato appena un anno da quel Cittadella – Virtus Entella in cui Varnier mise per la prima volta piede in un campo di Serie B. A un campionato e mezzo di distanza il difensore veneto è stato inserito tra i migliori 50 prospetti del calcio europeo, ha guidato i suoi a uno storico settimo posto in classifica confermando i pronostici di BetStars che vedevano gli amaranto tra le probabili qualificate ai playoff, ha realizzato le prime due reti tra i professionisti e ha attirato le attenzioni dei top club italiani. Un'ascesa incredibilmente veloce per un ragazzo che fa del carattere e della concentrazione in campo le sue doti migliori.

I 187 cm per 82Kg, la velocità e il senso della posizione di Varnier hanno già fatto alzare gli occhi a molti osservatori. Tifoso dell'Inter ma grande ammiratore di Alessandro Nesta, il veneto è perfetto per giocare in una difesa a 4, sia come centrale destro che sinistro, ed è uno dei pochi difensori rimasti a essere impeccabile in marcatura. Quello in cui c'è ancora da migliorare è la prontezza a far partire l'azione dalle retrovie. I margini sono comunque ampi: Varnier ha un “educatissimo” piede destro e una voglia di migliorarsi non comune.

Per caratteristiche tecniche Varnier ricorda molto Andrea Barzagli, difensore della Juventus e della Nazionale, partito dai campi della provincia veneta (dal Chievo Verona Barzagli) per toccare le vette del calcio mondiale.

Doti tecniche, fisiche e prospettive di crescita che hanno convinto le big del nostro calcio alla ricerca di profili per la difesa del futuro a chiedere informazioni al Cittadella. Tra i primi club a muoversi sul centrale c'è stata l'Inter di Spalletti, decisa a completare con Varnier un reparto arretrato che il prossimo anno sarà composto da Bastoni, altro giovane di prospettiva in arrivo dall'Atalanta, Skriniar, Miranda e De Vrij, grande colpo di mercato messo a segno dalla società nerazzurra.

Non c'è solo l'Inter sulle tracce di Varnier. A gennaio avevano chiesto informazioni anche Chievo e Sassuolo e in questi giorni sono arrivate le manifestazioni di interesse di Juventus e Milan. I bianconeri, freschi vincitori del settimo titolo consecutivo, sono da sempre attenti ai talenti del nostro calcio e vorrebbero fare di Varnier e del neoacquisto Caldara i sostituti naturali di Chiellini e Barzagli. Il Milan di Gattuso potrebbe far crescere il centrale all'ombra di Bonucci e mettere le basi per una difesa del futuro tutta azzurra con Romagnoli e Calabria.

Ma il futuro non è ancora scritto. Se il Cittadella conquistasse la Serie A dopo i playoff Varnier potrebbe essere acquistato e poi lasciato in prestito agli ordini di Venturato per testarsi nel nostro massimo campionato prima di andare in una big. Quello che è certo è che di Varnier sentiremo ancora parlare per molto tempo.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 24/05/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07548 secondi