Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


In Veneto prime squadre in aumento per il secondo anno consecutivo

Dall'Eccellenza alla Terza categoria, nonostante il Covid

Vai alla galleria

Per la seconda stagione consecutiva, in Veneto si registra un aumento del numero di prime squadre iscritte ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria. Tutto ciò nonostante le difficoltà dovute al Covid. I dati che abbiamo calcolato sono riassunti nel grafico qui a lato.

Oggi sono 643 formazioni (644 con la successiva aggiunta della Clivense di Pellissier), dodici mesi fa erano 634, mentre due anni fa se ne contavano 627. Un contributo lo hanno offerto anche le "squadre B" di Terza categoria, più numerose rispetto al passato.

Il sistema delle prime squadre dunque regge, come hanno confermato i massimi dirigenti del Comitato regionale in alcune recenti interviste.

A partire dal 2013 (690 squadre) - anno da cui abbiamo iniziato l'analisi - si era accusato un calo quasi costante fino al 2019.
A soffrirne di più è stata la Terza categoria poiché, tramite ai ripescaggi, i campionati dall'Eccellenza alla Seconda hanno comunque mantenuto fino al Covid il tradizionale organico di 480 società, salvo casi eccezionali (due squadre in più in Promozione nel 2013/2014 e due in più in Eccellenza nel 2018/2019).
La Terza categoria continua però a registrare numeri piuttosto bassi anche oggi, complice l'allargamento degli organici dall'Eccellenza alla Seconda avvenuto nell'ultimo biennio: 508 squadre (anziché 480) nel 2020/2021 con i gironi da ben 18 squadre (tranne in Seconda), e 504 nella corrente stagione per l'aumento del numero di gironi, seppur composti solo da 14 compagini.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 24/09/2021
 

Altri articoli dalla provincia...




Dolomiti Bellunesi: a Sedico arriva il prolifico Caldiero Terme

Prosegue il tour de force dolomitico: nemmeno il tempo di godersi il successo “scaccia-pensieri” di Porto Tolle - firmato da Andrea Raimondi - ed è già tempo di tornare sul rettangolo verde. Oggi (domenica 12), infatti, la SSD Dolomiti Bellunesi affronterà il Caldiero Terme di fronte al pub...leggi
12/12/2021




La storia dell'Associazione degli allenatori del Veneto in un libro

Nella foto: Luciano Genovese, presidente dell'Aiac Veneto (a destra), insieme a Patrick Pitton, vicepresidente vicario della Figc Veneto (a sinistra). “Noi allenatori veneti”, è il titolo della recente pubblicazione (edita da Mazzanti Libri), che parla della storia dell’A...leggi
19/11/2021

Dolomiti Bellunesi ad alta intensità: il prof Carazzai detta la rotta

È più giovane di una parte dei calciatori in rosa. Eppure insegna. Sì, insegna a curare e “ascoltare” il corpo. E imposta un itinerario di varie tappe, da seguire per arrivare al traguardo di primavera con il serbatoio di energie ancora pieno. Ha solo 27 anni, vanta un passato da difensore fra Terza e Prima categoria nelle file di Pl...leggi
18/11/2021






Un Cobra nella tana dei lupi: "Avversario forte, ma nessuna paura"

"Cinica, fredda e lucida: servirà questa SDD Dolomiti Bellunesi per fare risultato". Con tre aggettivi, Simone Corbanese fotografa in maniera efficace la versione dolomitica che dovrà andare in scena nel big match di domani (domenica 26). All’orizzonte, infatti, c’è la prima trasferta ufficiale nella...leggi
25/09/2021




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07675 secondi