Eccellenza. Paolo Zoppas analizza l'ottimo avvio del Liapiave
"Abbiamo iniziato molto bene sul piano dei risultati, mentre stiamo lavorando ancora sulle prestazioni poiché non siamo stati così brillanti. Puntiamo a migliorare il quinto posto della scorsa stagione"

Quattro vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta tra campionato e Coppa Italia. La stagione in Eccellenza è cominciata col piede giusto per il Liapiave del presidente Silvano Ongaro, capolista a punteggio pieno nel girone B dopo due giornate insieme al Sandonà e alla matricola Unione Limana Cavarzano.
«Abbiamo iniziato molto bene sul piano dei risultati, mentre stiamo lavorando ancora sulle prestazioni poiché non siamo stati così brillanti», spiega l’allenatore Paolo Zoppas (foto), al suo terzo anno con questi colori. «Bravi i ragazzi a capitalizzare al massimo le occasioni create, dobbiamo però migliorare nella gestione della palla e dal punto di vista fisico».
Il tecnico è soddisfatto per gli zero gol subiti nelle sfide di campionato contro Liventina e Caorle La Salute: «Abbiamo lavorato molto su questo aspetto, visto che l’anno scorso subivamo gol spesso. Con il direttore Marco Conte si è deciso di concentrarci di più sulla fase difensiva, per essere più equilibrati. La rosa comunque è cambiata poco in sede di mercato: abbiamo dato continuità con questo gruppo, le cose infatti erano andate bene anche a livello umano. Sono stati promossi 7-8 giocatori dal settore giovanile, che stanno facendo bene. Quando sono arrivato tre anni fa, la società mi aveva chiesto di valorizzare il vivaio: l’anno scorso 9 ragazzi del settore giovanile hanno giocato almeno una partita da titolare. È un punto di forza del Liapiave».
Obiettivo in campionato? «Migliorare il quinto posto della passata stagione, quindi un pensiero ai playoff lo facciamo. Sappiamo che ci sarà da lottare, considerato inoltre che ci sono parecchie squadre nuove che non conosciamo tra retrocesse, neopromosse e provenienti dall’ex girone B, come l’Arcella che affronteremo domenica».
Senza dimenticare la Coppa Italia, dove il Liapiave ha superato la fase a gironi e agli ottavi del 26 ottobre sfiderà il Vittorio Falmec, ex squadra di Paolo Zoppas: «Alla Coppa Italia di Eccellenza inizialmente in pochi ci tengono, ma poi quando si inizia a passare il turno l’interesse cresce. Le diamo importanza, ma avendo una rosa abbastanza corta (da segnalare il recente infortunio al difensore Gastaldo) cercheremo pure di non sprecare energie».
Intanto Ivan Provedel, portiere classe 1994 della Lazio ma con trascorsi al Liapiave a livello giovanile, è stato convocato per la prima volta in nazionale da Roberto Mancini, in vista delle sfide di Nations League contro Inghilterra e Ungheria.
