Amatori. La nuova associazione Ref Free punta a formare nuovi arbitri
Riconosciuta dal Coni, ha sede a Treviso ed è in costante crescita
Il calcio amatoriale è in espansione e anche quello degli arbitri. Lo dimostra la nuova associazione REF FREE (Associazione amatoriale arbitri di calcio Treviso asd), unica nel comune di Treviso, costituita nel 2017 da quattro amici ex arbitri della Figc, i quali hanno aderito con entusiasmo ad un progetto alternativo a favore del mondo amatoriale.
Nel luglio 2019 il direttivo eletto, dopo un’attenta selezione degli arbitri, ha iniziato a svolgere la sua normale attività collaborando con i più importanti campionati amatoriali di calcio della provincia di Treviso.
Dopo la sospensione dovuta alla pandemia Covid, REF FREE ha ripreso l’attività con slancio, ponendosi obiettivi anche per il 2023. Su tutti quello di avere una sede operativa per le riunioni tecniche e amministrative, dando la possibilità a tutti – indistintamente dal sesso e dall’età – di svolgere i corsi per diventare arbitro di calcio a livello amatoriale.
L’associazione è regolarmente riconosciuta dal CONI ed è composta da 60 direttori di gara e 10 commissari occupati prevalentemente nel calcio a 5 e 11, calcio femminile, tornei estivi, con oltre 1.500 gare designati nel corso di ogni stagione sportiva.
Il consiglio direttivo attualmente in carica è composto da Michele Agnoletto (presidente), Gregorio Perretta (vice presidente), Vito Ungolo (tesoriere), Mauro Pellizzari (delegato tecnico), Gino Francescon (responsabile tornei).