Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Padova


Prima. Sacra Famiglia: Numeri impietosi? A noi interessano altre cose

Sacra Famiglia, società storica di Padova, è stata al centro di discussioni sulla stampa in questi giorni per i risultati negativi che la squadra sta ottenendo nel suo primo campionato di Prima categoria nel girone E Veneto. La società allora, nella persona del presidente sig. Claudio Conti, ha preso l’iniziativa di spiegare la situazione e i suoi obiettivi.

Intanto vorrei sottolineare che la nostra società compie quest’anno 50 anni. E lo diciamo con orgoglio, perché sarà pure vero, come qualcuno ha scritto, che siamo ultimi nel nostro girone di Prima categoria, ma è pur vero che noi siamo qui da mezzo secolo, con continuità e con una presenza sul territorio che oggi definirei molto importante.” Prosegue Conti: “Evidenziamo poi che la nostra società annovera quasi 200 tesserati del settore giovanile distribuiti su 8 squadre, il che significa che, tolta la squadra che a tutti noi sta a cuore, il Calcio Padova, abbiamo il settore giovanile più importante della città. Ma non solo nei numeri dei tesserati, ma anche come categorie di gioco: la squadra juniores è nella categoria Elitè, le squadre Allievi e Giovanissimi giocano nei regionali, siamo l’unica società ad aver vinto i campionati Giovanissimi ed Allievi consecutivamente, e questo solo 3 anni fa”.

E sulla prima squadra cosa può dirci? “Intanto che i numeri raccontati hanno valore se la società inizia un campionato con proclami, budget, annunci, spese che non sono nel nostro DNA e che nemmeno quest’anno abbiamo fatto. Ci dicono che abbiamo la peggior difesa? Io rispondo che l’età media dei difensori è 20 anni. La nostra squadra è composta da 9 ragazzi provenienti dalla juniores, 12 giocatori hanno meno di 20 anni, ai quali si sono aggiunti alcuni altri ragazzi che studiano a Padova,  e con alcuni giocatori di categoria superiore (mi vengono in mente Colletta, Mella…) estremamente disponibili  a sacrificarsi per questa squadra. Abbiamo una squadra gagliarda, che ha perso 9 partite alla fine della partita, dall’89' in avanti… probabilmente per inesperienza. Età media della squadra? 22 anni. Perchè la scelta di allestire una squadra così giovane? Perché lo sport, e il calcio, secondo noi devono rinnovarsi e ripartire da basi diverse. Non si può pensare di costruire squadre dilettantistiche e sostenere spese di gestione rilevanti. La Federazione che strada indica? Quella di far crescere i giovani. Ed è quello che noi lo stiamo facendo”.

Comunicato Sacra Famiglia

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 23/01/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07630 secondi