Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Ecco le possibili ripescate se si usassero le graduatorie 2019/2020

Per il salto dalla Promozione all'Eccellenza, in pole position dovrebbero esserci Montorio e Treviso. Per salire dalla Prima categoria nell'ordine ci sarebbero Fontanivese, Le Torri Bertesina e Loreo

Dunque potrebbe essere la classifica 2019/2020 a stabilire i ripescaggi per la prossima stagione, come accennato ieri dal presidente del Comitato regionale Giuseppe Ruzza. In attesa di capire se sarà proprio così - e se si useranno gli stessi criteri - proviamo a rispolverare la situazione di un anno.

Ripescaggi dalla Promozione all’Eccellenza

A completamento dell’organico della massima serie regionale 2020/2021, il CRV aveva promosso le formazioni al primo posto nei 4 gironi al momento della sospensione per il Covid (avvenuta dopo 22 giornate), vale a dire Pescantina Settimo, Bassano, San Giorgio in Bosco e Opitergina.

Insieme a loro erano state ripescate le due migliori seconde in classifica in base ai punti: Schio (48) e Scardovari (42).

Le altre due seconde, all'epoca escluse dal salto di categoria, erano Montorio (41) e Treviso Academy (39). Se venisse mantenuto lo stesso criterio, dovrebbero essere loro le prime formazioni ad avere diritto al ripescaggio in questa estate, ricordando che la trasformazione dell’Eccellenza in tre gironi da 14 squadre (anziché due da 18) comporterà almeno 6 ripescaggi.

A seguire in graduatoria, dietro a Montorio e Treviso, il CRV aveva posizionato le due uniche retrocesse dall’Eccellenza: Team Santa Lucia Golosine (16 punti) e Union Qdp (13 punti). Non è ancora certo che verrà seguita questa linea, inoltre occorre capire se le società siano intenzionate ad accettare il ripescaggio.

Al quinto posto della graduatoria di merito per l’eventuale balzo in Eccellenza era stato posizionato il Mozzecane, in quanto semifinalista del Trofeo Veneto di Promozione: le altre tre semifinaliste erano Schio, Scardovari (già ripescate) e Janus, che però aveva deciso di auto-retrocedersi in Prima categoria.

La graduatoria di merito si fermava qui. A rigor di logica, dovrebbe proseguire con le terze in classifica dei 4 gironi: sarebbero Virtus Cornedo (44 punti nel girone B), MestrinoRubano (41 punti nel girone C), Cologna (38 punti nel girone A con differenza reti +11), Caorle La Salute (38 punti nel girone D con differenza reti +9).

Ecco invece le quarte: Unione Cadoneghe (40 punti nel girone C), Fontanelle (37 punti nel girone D), Atletico Città di Cerea (36 punti nel girone A), mentre nel girone B erano appaiate a 34 punti Tezze, Marosticense e Rosà.

Ripescaggi dalla Prima categoria alla Promozione

Nella scorsa estate, le prime classificate degli 8 gironi al momento della sospensione per Covid furono tutte promosse: stiamo parlando di Cadidavid, Chiampo, Monteviale, Nuovo Monselice, Dolo e Armistizio Esedra Don Bosco (entrambe in vetta nel girone E), Eurocalcio, Limana e Julia Sagittaria.

Insieme a loro vennero ripescate le 4 migliori seconde: Lugagnano (44 punti), Audace (44), Ponte Crepaldo Eraclea (44) e Santa Lucia (43).

Rimasero invece escluse – ma ora potrebbero essere le prime ad avere diritto al ripescaggio (se lo accettessero) – Fontanivese San Giorgio (42 punti), Le Torri Bertesina (41) e Loreo (39).

A seguire queste tre in graduatoria, il CRV aveva posizionato le semifinaliste del Trofeo Veneto di Prima categoria: Campetra (7° in classifica, ora fusosi col Borgoricco), Refrontolo (11°) e Pgs Concordia (12°), mentre l’altra semifinalista – il Monselice – era già promossa. La graduatoria si fermava qui.

Ecco invece le terze in classifica già ordinate per punti e differenza reti: Fiori Barp Mas (41), Zero Branco (41), Caerano (41), Zanè (41), Alba Borgo Roma (39), Arre Bagnoli Candiana (38), Valtramigna (37), Casalserugo (37).

Ripescaggi dalla Seconda alla Prima categoria

Nella scorsa estate furono promosse le 17 società al primo posto nei 16 gironi (due erano in coabitazione) al momento della sospensione per Covid.

Insieme a loro vennero ripescate altre 17 compagini: Valdosport e Albaredo le ultime in ordine di tempo.

La prima esclusa dal ripescaggio è stata l’Union Campo San Martino (guidava il gruppo delle terze classificate) - ora teoricamente in pole position - seguita nell’ordine e al netto di alcune rinunce da: Montagnana, Teglio Veneto, Città di Mira, Fossalunga, Arsiè, Stella Azzurra Sant’Anna, eccetera.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 22/05/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,10477 secondi