Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Dopo due anni torna a scendere il numero di prime squadre in Veneto

Dall'Eccellenza alla Terza categoria in questa stagione sono 626 in tutto, 18 in meno rispetto a un anno fa

Vai alla galleria

Dopo due anni di incoraggiante ripresa nonostante il Covid, torna a diminuire il numero di prime squadre iscritte ai campionati veneti di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria. Tuttavia il calo è relativamente contenuto.

Per la stagione 2022/2023 in tutto sono 626 formazioni, ossia 18 in meno rispetto a un anno fa: la perdita su base annua è del 2,8%.

Il totale è allo stesso livello di tre anni fa, mentre rispetto a un decennio fa si registra un saldo negativo di -64 prime squadre (-9,3%). Chiaramente il saldo tiene conto pure delle squadre nuove di zecca che nascono in Terza categoria, altrimenti il numero di cessazioni sarebbe superiore a 64.

Rispetto alla stagione 2013/2014 la Terza categoria ha però perso il 40% dell'organico: questo anche perché nell'estate 2020, complice la trasformazione dei gironi per motivi legati al Covid, il totale delle squadre venete comprese tra l'Eccellenza e la Seconda categoria è salito dal tradizionale organico di 480 a poco più di 500, tramite ripescaggi dal gradino più basso della piramide calcistica. Oggi ci sono 125 club in Terza, un decennio fa erano 208.

L'aumento di formazioni registrato nell'ultimo biennio era dovuto in parte alla novità delle "squadre B" in Terza.

N.B. Nel rapporto con la Serie D, rispetto alla scorsa stagione l'Eccellenza veneta ha perso tre compagini (le neopromosse Villafranca Veronese, Portogruaro e Montecchio Maggiore) e ne ha ricevute altrettante (le retrocesse Ambrosiana, Spinea a San Martino Speme, ora chiamato Clivense SM).

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 02/09/2022
Tempo esecuzione pagina: 0,10749 secondi