Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


La Dolomiti Bellunesi batte il Portogruaro grazie alla coppia del gol

Serie D. Artioli e Svidercoschi ancora a segno, poi accorcia Alcantara. Sull'1-0 Virvilas para un rigore a Bonaldi

Vai alla galleria

Serie D, girone C, 16^ giornata

DOLOMITI BELLUNESI - PORTOGRUARO 2-1

Reti: pt 13’ Artioli; st 18’ Svidercoschi, 33’ Alcantara.

Dolomiti Bellunesi: Virvilas; Cucchisi, Alari (st 16’ Conti), Sommacal, Macchioni (st 28’ Toniolo); Arcopinto (st 31’ De Carli), Tuninetti, Onescu; Artioli; Corbanese, Svidercoschi.
A disposizione: Saccon, Fernandez, T. Cossalter, Alcides, Faraon.
Allenatore: D. Zanin.

Portogruaro: Muraca; Cofini, Zamuner, D’Odorico (st 36’ Facca); Franceschini (pt 39’ A. Zanin), Peresin, Basso (st 28’ Bronzin), Ferramisco, Lirussi; Alcantara, Bonaldi (st 41’ Burigotto).
A disposizione: Strasiotto, Franzini, Fantin.
Allenatore: M. Conte.

Arbitro: Fabio Rinaldi di Novi Ligure.
Assistenti: Alexandru Frunza e Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure.

Note. Ammoniti: Ferramisco, Corbanese, Onescu, Cucchisi. Angoli: 5-4 per il Portogruaro. Recupero: pt 1’; st 5’.

C’è sempre la loro firma. Cambia solo l’ordine dei gol: contro Clodiense e Luparense, aveva aperto le marcature Svidercoschi e raddoppiato Artioli. Col Portogruaro, invece, Artioli la sblocca e Svidercoschi la chiude. Sì, sempre loro: tre partite e sei reti. Tre a testa. “Svider” e “Pippo” sono sempre più i gemelli del gol. E Virvilas si conferma un eccellente para-rigori: dopo aver ipnotizzato Fasolo, il portierone si ripete a distanza di due settimane esatte - questa volta su Bonaldi - ed evita l’1-1. Insomma, decisivo. Almeno quanto i marcatori al cubo, una difesa che concede poco (al netto della sbavatura costata il 2-1 di Alcantara), una mediana di lotta e di governo, un attacco che segna e fa segnare. Nessun dubbio: alla SSD Dolomiti Bellunesi remano tutte nella stessa direzione. E lo certifica il quarto risultato utile di fila.

Tagliente - I padroni di casa partono forte: al 3’, un colpo di testa di Arcopinto viene parato miracolosamente da Muraca, mentre a ridosso del quarto d’ora si spezza l’equilibrio, sugli sviluppi di una punizione dalla destra di Artioli: la traiettoria è velenosa e tagliente. E nessuno riesce a deviare la sfera. Nessuno, ma non conta. Perché il pallone si accomoda in buca d’angolo, nonostante il tuffo di Muraca. È il vantaggio dolomitico. E il raddoppio potrebbe arrivare di lì a poco, quando Artioli veste i panni di assist man e serve Macchioni, che a tu per tu col portiere non inquadra il bersaglio. Poi, però, l’undici di Zanin si abbassa e il Portogruaro capisce che ci sono i margini per affondare il colpo. In particolare con Lirussi, la cui azione di stampo rugbistico, in piena area, viene sventata da una provvidenziale uscita a valanga di Virvilas.

Antica legge - Il “Porto” è vivo. Anzi, è pericolosissimo. Lo è, al 13’, con un bolide di Alcantara, deviato in corner da un super Virvilas. E lo è soprattutto al quarto d’ora, nel momento in cui Macchioni sbilancia D’Odorico e l’arbitro decreta la massima punizione: il numero 12 lituano, però, fa calare ancora una volta la saracinesca e intercetta il penalty di Bonaldi. A quel punto, entra in scena l’antica legge del calcio, secondo la quale un gol fallito equivale a un gol subìto. Detto, fatto. Perché Svidercoschi vola in contropiede, anticipa Muraca in uscita e deposita il pallone nella porta sguarnita: 2-0. Poi, un infortunio difensivo, sfruttato da Alcantara, rende il finale “piccante”. Ma i tre punti hanno l’impronta dolomitica.

L'analisi - «Non era una gara per nulla facile e lo sapevamo - è l’analisi di mister Diego Zanin -. I ragazzi sono stati bravissimi a conquistare tre punti importanti, che ci danno continuità. In ogni caso, dobbiamo mantenere i piedi ben saldi a terra: ci sono ancora diverse cose da migliorare. Qualche patema nella ripresa? Saper soffrire è una qualità: in generale, la squadra mi è piaciuta nella gestione della gara». E mercoledì, il girone d’andata si chiude a Montebelluna.

Ufficio stampa Dolomiti Bellunesi

Immagini di Giuseppe De Zanet

Galleria fotografica
  • Traffico in area
  • Svidercoschi salta il portiere
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 17/12/2022
 

Altri articoli dalla provincia...




Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03549 secondi