Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Belluno


Fuoriquota 2024/2025: nessun obbligo dalla Lnd. Decideranno i Comitati

Nelle ultime stagioni, invece, la Lega nazionale dilettanti di Roma aveva reso obbligatori due giovani in campo nei campionati di Eccellenza e Promozione, dando facoltà ai Comitati di aggiungerne un terzo. La scorsa settimana si è svolta una riunione online tra le società e il CRV

Vai alla galleria

Per la stagione 2024/2025 la Lega nazionale dilettanti di Roma non imporrà fuoriquota obbligatori nei campionati di Eccellenza e Promozione. Lo ha stabilito il Consiglio direttivo svoltosi sabato scorso. Sarà data facoltà ai Comitati regionali di prevedere o meno un obbligo minimo di giovani in campo.

Si tratta di una novità importante, anche se nell'aria. Ricordiamo che negli ultimi anni la LND aveva imposto l'obbligo di due fuoriquota, con il Comitato regionale Veneto che poi ne aggiungeva un terzo. Questo però non è accaduto per la stagione in corso, nella quale il CRV ha preferito lasciare solo due under obbligatori (un nato dal 1° gennaio 2003 e un nato dal 1° gennaio 2004). Nessun obbligo nell'attuale campionato di Prima categoria.

Non resta che attendere la decisione del Comitato regionale Veneto in vista della prossima stagione. Per lo scorso 20 marzo il CRV aveva organizzato una riunione online con le società di Eccellenza e Promozione (inviando loro anche un sondaggio) al fine di discutere sull'eventuale abolizione dell'obbligo dei fuoriquota, complice la riforma dello sport che ha di fatto modificato il vincolo sportivo. In caso di abolizione, il CRV aveva accennato a favorire comunque l'impiego dei giovani "con un progetto di incentivazione mirata".

Una settimana fa abbiamo chiesto a qualche dirigente presente cosa fosse emerso dalla riunione. Secondo le indiscrezioni raccolte, ha risposto al sondaggio circa il 60% delle società: di questo 60%, il 55% si è dichiarato favorevole all'abolizione dei fuoriquota, il 38% vorrebbe invece mantenerli, mentre il 7% ha risposto al sondaggio (foto in basso) senza dare una risposta secca. Non si tratta però di un sondaggio vincolante: è bene precisare che al momento nulla è stato deciso ufficialmente.

Di sicuro non saranno obbligatori dei fuoriquota nelle fasi nazionali gestite direttamente dalla LND, come la Coppa Italia Dilettanti o gli spareggi nazionali che riguardano le vincitrici dei playoff di Eccellenza.

Per quanto riguarda la Serie D, nello scorso dicembre la LND ha deciso che il numero degli under obbligatori da schierare in campo passa da quattro a tre per le stagioni 2024/2025 e 2025/2026.

Galleria fotografica
  • Sondaggio
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 29/03/2024
 

Altri articoli dalla provincia...









Under 14. I risultati della terza giornata del "memorial Nicolli"

Nella foto: la Rappresentativa Giovanissimi di Belluno, oggi vittoriosa per due volte ai rigori (immagine dal profilo FB del delegato Orazio Zanin). Ecco i risultati della terza giornata del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle 9 Rappresentative...leggi
20/04/2024



Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024







Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03786 secondi