Promozione: il punto nei 5 gironi a due gare dalla fine. Due promosse!
Piovese e Union Eurocassola matematicamente in Eccellenza. Alla lista delle retrocesse si aggiunge lo Zero Branco
Vai alla galleriaNella foto: l'Union Eurocassola (immagine dalla pagina Facebook della società del presidente Stelio Carletto).
Il punto sui 5 gironi di Promozione dopo la terzultima giornata di campionato, con le prime due squadre promosse e un'altra retrocessa.
GIRONE A
Per risultati, classifica e prossimo turno clicca qui
Turno favorevole alla capolista Castelnuovo del Garda, che batte 3-1 l'Aurora Cavalponica e vola a +4 sulla Virtus, imbrigliata sul pareggio dal Lugagnano (3-3). La Virtus sarà l'avversaria del Castelnuovo proprio all'ultima giornata, ma la battistrada potrebbe chiudere i conti già domenica prossima vincendo con l'Isola Rizza Roverchiara.
Pure l'Atletico Città di Cerea perde terreno dalla vetta (ora distante 5 punti), complice lo 0-0 con l'Audace. Cerea raggiunto in terza posizione dall'Oppeano, che ha regolato 2-0 il già retrocesso Nogara.
In zona playout importante affermazione del Concordia contro il Povegliano Veronese (4-0), valsa l'aggancio al terzultimo posto con 23 punti: entrambe sono a -5 da Audace e Aurora Cavalponica, appaiate a 28.
L'Albaronco resta a quota 32 a causa dell'1-2 rifilato dall'Isola Rizza Roverchiara, che è inchiodata in quinta posizione, mentre termina 0-0 il match tra Cadidavid (31 punti) e San Giovanni Lupatoto (32).
GIRONE B
Per risultati, classifica e prossimo turno clicca qui
Ennesimi successi per l'Unione La Rocca Altavilla (3-0 al Sarcedo, terzo) e per la vicecapolista Marosticense: 3-1 al Monteviale, che è sicuro di evitare i playout. Permangono quindi i tre punti di distanza tra la battistrada del tecnico Paolo Beggio e i rivali allenati da Ezio Glerean. L'Unione chiuderà il campionato contro Montebello e Le Torri Bertesina; la Marosticense se la vedrà con Le Torri Bertesina e Tezze.
Calendario dunque proibitivo per l'ex fanalino Le Torri, che intanto ha battuto 3-0 il Tezze (sestultimo e non ancora salvo) lasciando l'ultimo posto ai cugini del Marola, domati 0-1 da un tranquillo Montebello.
Finisce 1-1 lo scontro playout Alba Borgo Roma-Sitland Rivereel. Il Trissino, quintultimo e al momento a +7 sulla penultima, ha perso 1-2 con il Longare Castegnero, situato a metà classifica.
Il Chiampo piega 2-1 il Caldogno, raggiungendolo in quarta posizione.
GIRONE C
Per risultati, classifica e prossimo turno clicca qui
In virtù del 3-1 contro il Limena (terzo in classifica) la Piovese centra con due giornate di anticipo la promozione aritmetica in Eccellenza. I ragazzi di Alessandro Piron comandano a +8 sul Nuovo Monselice, che con la vittoria ai danni del Badia Polesine (2-0) ha ipotecato il secondo posto.
Il Badia, sestultimo, è salvo con certezza (anche se scivolasse al quintultimo posto), complice il fatto che le ultime 5 in classifica hanno tutte perso tranne il Loreo, che ha diviso la posta con l'Azzurra Due Carrare (0-0).
Sono uscite sconfitte, come accennato, il fanalino di coda Aurora Legnaro (1-2 col Saonara Villatora), il Casalserugo Maserà (0-2 con l'Arre Bagnoli Candiana), l'Armistizio Esedra Don Bosco (2-3 con la Villafranchese) e il Porto Viro quintultimo: 2-3 con la Vigontina San Paolo.
Ad oggi Legnaro e Casalserugo Maserà retrocederebbero direttamente, mentre il Porto Viro si salverebbe. Il playout sarebbe tra Loreo e Armistizio.
GIRONE D
Per risultati, classifica e prossimo turno clicca qui
Con due turni di anticipo l'Union Eurocassola festeggia la matematica promozione in Eccellenza: ai ragazzi allenati da Marco Fabbian è bastato l'1-1 con il Vedelago. Sono infatti 7 i punti di vantaggio sulle inseguitrici Unione Cadoneghe e Favaro, che hanno battuto rispettivamente il Dolo (1-0) e il Rosà (3-1), avversari sereni a metà graduatoria. Cadoneghe e Favaro, entrambe a -7 dalla vetta e a +7 sul Vedelago, si contenderanno il secondo posto nelle ultime due giornate: hanno gli scontri diretti in parità, ma la differenza reti generale al momento premia i padovani.
Scivolando 1-5 contro la Fontanivese San Giorgio, lo Zero Branco è aritmeticamente retrocesso in Prima categoria dopo un solo anno di Promozione. Rischia seriamente di seguirlo il Campigo, che però ha interrotto la striscia negativa pareggiando 1-1 con l'Ambrosiana Trebaseleghe. Castellani penultimi a 8 punti dal terzetto al quintultimo posto formato da Football Valbrenta, Unione Graticolato Gelsi (ieri impostosi 4-0 proprio sul Valbrenta) e dalla Curtarolese, piegata 2-0 da una Miranese che va a +6 sulla griglia playout.
GIRONE E
Per risultati, classifica e prossimo turno clicca qui
A sorpresa l'Unione Limana Cavarzano non va oltre lo 0-0 casalingo con il già retrocesso Lovispresiano (quarto punto stagionale per i trevigiani), ma nonostante ciò allunga in vetta grazie alla sconfitta della vicecapolista Julia Sagittaria per mano del Villorba (0-1). Ora sono 6 i punti che separano le prime due della classe: in caso di aggancio in vetta, servirebbe uno spareggio in campo neutro. I bellunesi di mister Parteli, che giocheranno in casa pure le ultime due gare di campionato, e a cui basta un punticino per brindare all'Eccellenza, l'8 e il 15 maggio affronteranno due squadre in lotta per salvarsi come Fontanelle e Noventa. Dal canto suo, la Julia avrà il derby col Fossalta Piave (altra formazione intenzionata ad evitare i playout) e poi il Lovis.
Il Fiori Barp Mas batte 2-0 il Fossalta, portandosi a -3 dalla compagine di Concordia Sagittaria.
In basso è sempre più critica la situazione del Fontanelle, regolato 2-1 nello scontro diretto con il Santa Lucia. Gialloneri penultimi a 8 punti dal quintultimo posto: negli ultimi due turni faranno visita alle due bellunesi, dunque un calendario difficile.
Respira il Ponzano (terzultimo) grazie all'1-0 ai danni del Noventa finalista in Coppa, che al momento va considerato in quintultima posizione a causa degli scontri diretti sfavorevoli con il Fossalta.
Chi sorride è l'Union QdP, balzato a metà classifica grazie al 3-2 contro il tranquillo Vazzola.
Completa il quadro il 3-0 del Conegliano ai danni del Caerano, rispettivamente al quinto e settimo posto.