Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Edizione provinciale di Venezia


Lorenzatti appende gli scarpini: "Mi piacerebbe rimanere nel calcio"

Il centrocampista argentino classe 1986, in questa stagione al Favaro, ha chiuso l'altro ieri con la partita di Coppa. Carriera ricca di ricordi: dalla doppia promozione con l'Union Pro all'incredibile salvezza con il Cornuda Crocetta, passando per più campionati vinti

Vai alla galleria

Con la partita di Coppa giocata l’altro ieri, il centrocampista Federico Andres Lorenzatti ha chiuso la sua lunga carriera da calciatore. L’argentino classe 1986 dalla scorsa stagione giocava in Promozione con il Favaro (abita a Mestre).

“Ho vissuto in Argentina fino all’età di 17 anni”, ci racconta, “Sono arrivato da solo in Italia nel 2003, quando il Venezia aveva avviato un progetto attraverso il quale i direttori sportivi potevano visionare nuovi giocatori. Ricordo che con me c’era anche Martin Trinchieri. Da lì mi sono trasferito in Calabria, alla Vibonese in Serie D. Diverse invece le esperienze successive in Veneto: Spinea, Mestre, Favaro, Edo Mestre, Union Pro, Martellago, Cornuda Crocetta, Borgoricco, Ambrosiana Trebaseleghe, Albignasego e ancora Favaro”.

Ora la decisione di appendere gli scarpini al chiodo: “Purtroppo ho avuto tre operazioni al crociato e un’altra operazione al menisco. Le ginocchia non tengono più. A inizio stagione pensavo di farcela a terminare il campionato, ma mi sono reso conto che è giunto il momento di smettere”.

Campionati vinti? “Il primo fu a Spinea con mister Stefano Badalin. Poi al Favaro di Umberto Salamone con la promozione tramite i playoff. Abbiamo vinto il campionato anche all’Edo Mestre di Massimo Susic, all’Union Pro di Francesco Feltrin e al Martellago di Matteo Vianello. Ricordo con piacere pure il successo nella Regions’ Cup del 2013 ad Abano: con la selezione del Veneto (allenata da Fabrizio Toniutto) abbiamo battuto in finale la Catalogna”.

Momenti da incorniciare? “La doppia promozione con l’Union Pro dalla Promozione alla Serie D, ma anche l’incredibile salvezza al Cornuda Crocetta in Eccellenza: inizio di campionato pessimo, poi però un grande girone di ritorno con mister Marco Carretta ci ha permesso di conquistare i playout, dove abbiamo battuto il Portomansuè. Quella salvezza l’ho vissuta come la vittoria di un campionato, se non di più. Per fortuna fu anche l’unica volta in cui ho disputato un playout”.

Uno sguardo al futuro? “Gioco a calcio da quando avevo 4 anni, quindi vorrei rimanere in questo mondo. Ma non come allenatore, almeno per ora. Semmai come secondo allenatore, che in genere può avere un rapporto più confidenziale con i giocatori. Oppure come direttore sportivo. Vediamo se si presenteranno occasioni”.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Alberto Zamprogno il 25/11/2022
 

Altri articoli dalla provincia...








Under 14. I risultati della terza giornata del "memorial Nicolli"

Nella foto: la Rappresentativa Giovanissimi di Belluno, oggi vittoriosa per due volte ai rigori (immagine dal profilo FB del delegato Orazio Zanin). Ecco i risultati della terza giornata del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle 9 Rappresentative...leggi
20/04/2024



Presentato il 25° memorial Giuseppe Nicolli per le Rappresentative U14

Presentata dal Comitato regionale Veneto, a Marghera, la 25^ edizione del torneo regionale "memorial Giuseppe Nicolli", riservato alle Rappresentative Giovanissimi U14 delle 9 Delegazioni provinciali e distrettuali del Veneto. Il torneo ha vissuto il 4 aprile la fase di qualificazione, ma il clou de...leggi
17/04/2024








Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03588 secondi