Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

LE IENE scoprono l'acqua calda

Il vincolo sportivo e le "situazioni illegali": ne parliamo da anni!

Nella trasmissione "Le Iene" ieri sera si è parlato di vincolo sportivo. A parte due precisazioni, la prima che il vincolo si può contrarre dal compimento del 14° anno compiuto e non dai 16 anni, la seconda che lo "svincolo per accordo", più comunemente chiamato "art. 108", con il sistema informatizzato, non è più possibile scaricare semplicemente il modulo da internet, ma è una pratica che si fa accedendo tramite l'area riservata alle società della Lega Nazionale Dilettanti, alla quale i giocatori non hanno accesso. L'art. 108 va richiesto in sede di tesseramento, ed è sempre consigliabile farsene rilasciare una copia FIRMATA e TIMBRATA dalla società. Nel caso in cui un giocatore, per sua ulteriore sicurezza, volesse provvedere ad inviare personalmente il documento in Comitato, deve ricordarsi di farsi stampare anche la lista accompagnatoria, sempre timbrata e firmata dalla società, ed inviare il tutto tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Altresì nel servizio non sono stati menzionati i prestiti tra società, grazie al vincolo, anche questi con scambi di denaro che non sempre sono regolari e tracciabili.

Tornando alla problematica del vincolo, come si può vedere dal video, il Presidente Tavecchio sembra non lasciare grandi speranze, ma quello che lascia perplessi è la sua uscita: "ma quante società chiedono i soldi alle famiglie?", con un tono come a dire che non è vero. Ma in che federazione lavora? E si che è stato presidente fino a poco tempo fa della Lega Nazionale Dilettanti.

Ma dice che REGOLAMENTERA' il vincolo. Non riesco a capire. O lo toglie o lo lascia. Se lo lascia, altro non fa che mettere delle clausole che comunque non lasciano piena libertà di movimento ad un ragazzo, che è giusto sia artefice del suo destino. Cosa regolamenta?

Invece togliendolo, si potrebbe studiare una corretta struttura di riconoscenza alle società di appartenenza, tramite i premi di preparazione. Ma non come sono fatti ora, naturalmente, che chi sa come funziona, non ne pagherà mai uno. Ovvio che in questa maniera tutti i soldi che si prendono e si danno sono regolari, tracciabili, non in nero.

Chissà quale sarà il problema di Tavecchio a voler interrompere "situazioni illegali". Così le chiamano nel servizio de Le Iene. O vuoi vedere che davvero non ne sapeva nulla? Non lo facevo così ingenuo.

 

Il video de "Le Iene":
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/toffa-ragazzi-schiavi-delle-squadre-di-calcio_526773.html

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da ZZZ ZZZ il 03/04/2015
Tempo esecuzione pagina: 0,08833 secondi