Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI    

Viareggio Cup: il calendario delle gare della Rappresentativa Serie D

Esordio martedì 13 febbraio alle ore 15 con gli spagnoli del Jovenes Promesas a Badesse

Il Centro Giovani Calciatori ha ufficializzato il calendario delle partite della 74^ edizione della Viareggio Cup. La selezione Under 18 della Serie D farà il suo esordio nel girone 6 martedì 13 febbraio alle ore 15.00 con gli spagnoli del Jovenes Promesas sul campo “Berni” di Badesse (Si). La seconda partita è in programma con l’Avellino giovedì 15 sempre alle 15.00 sul terreno di gioco del “Pagni” di San Miniato (Pi). La Rappresentativa giocherà l’ultima gara del girone sabato 17 (ore 15.00) con i nigeriani del Mavlon allo stadio “Masini” di Santa Croce sull’Arno (Pi).

La Rappresentativa nelle sue sedici edizioni non ha mai giocato una gara a San Miniato ma conosce molto bene gli altri due campi. Nelle ultime sette esperienze a Viareggio i ragazzi della D hanno calcato il campo di Badesse ben cinque volte sempre nella fase a gironi. Numeri ed esiti non sono suggestioni per il futuro ma è interessante guardare i precedenti per capire corsi e ricorsi storici. Il campo del senese non ha sempre sorriso alla D che ha conquistato un solo successo nel 2019, 2-0 con la Spal. Per il resto la selezione ha raccolto tre pareggi ed un ko. Il 2-2 del 2016 con i danesi dell’Helsingor ha sbarrato la strada per gli ottavi. Indolore il pari con lo stesso risultato nel 2015 con i messicani del Santos Laguna. Nel 2017 altro pareggio, questa volta per 1-1 nella gara di esordio con il Bari. L’ultimo precedente è della scorsa edizione, la sola sconfitta subita a Badesse in cinque precedenti, 3-1 con i brasiliani del Recife.

Il “Masini” di Santa Croce sull’Arno (Pi) ormai è come una seconda casa per la selezione della D che ci ha giocato consecutivamente nelle ultime tre edizioni. Nel complesso è un campo benevolo per la D. Nei cinque precedenti la selezione giovanile ha fatto bottino pieno tre volte, in un’occasione ha impattato ed è stata superata solo nel 2019. In particolare, gli ultimi due successi sono valsi la qualificazione agli ottavi. Scopriamo una coincidenza nella coincidenza con i dovuti scongiuri da parte di Giannichedda. Nell’ultima Viareggio Cup, nella terza gara del girone, sempre al “Masini”, sempre con una squadra nigeriana, il Ladegbuwa, la D vinse per 3-0 e staccò il biglietto per gli ottavi. Meno di un anno dopo tutto si ripete con i nigeriani del Mavlon, nell’ultima sfida del girone, sempre a Santa Croce sull’Arno. Nel 2022 altra vittoria decisiva per il superamento della fase a gironi, 1-0 al Siena. Il terzo successo risale al 2012 nella gara di apertura, 4-1 al Varese. Nel 2018 la D ha impattato per 1-1 con l’Empoli. L’unica sconfitta è arrivata nel 2019 agli ottavi di finale, 2-0 con l’Inter.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Venetogol il 06/02/2024
Tempo esecuzione pagina: 0,05876 secondi